150.000 GIOVANI
150.000 POSSIBILI SCENARI
per mettersi alla prova e sfidare i propri limiti!

La più grande manifestazione che premia e celebra le idee imprenditoriali degli studenti e delle studentesse!

Junior Achievement Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sarà capofila della prima edizione dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità, che coinvolgeranno diversi player dal mondo dell’educazione imprenditoriale tra maggio e giugno 2023. 

La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze.

I Campionati dell’Imprenditorialità 2023 saranno la prima manifestazione in Italia aperta a tutti i laboratori e le esperienze d’imprenditorialità e orientamento portate avanti nelle Scuole Secondarie di II grado.

Un evento inserito nel programma annuale Valorizzazione Eccellenze, che attraverso le idee imprenditoriali dei giovani porta l’attenzione sull’importanza strategica dei percorsi di Educazione imprenditoriale nelle scuole.

  • Giugno 2023
  • Evento aperto a tutte le classi dell'ultimo triennio della Scuola Secondaria di II grado

WEBINAR

Corso informativo di approfondimento 

APRILE​

FASE I

Competizioni interregionali online (Nord, Centro e Sud Italia)

MAGGIO

FASE II

Finale Nazionale a Milano. Competizione di due giorni

GIUGNO

Come partecipare

Puoi pre-iscrivere le tue classi compilando il form. Riceverai maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e su tutte le tappe della competizione.

Un grande evento per tutti

PER LA GEN-Z

Tutti gli studenti e tutte le studentesse delle scuole secondarie di II grado che hanno svolto un percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità. ​

PER L'ECOSISTEMA

Tutte le realtà aziendali e le associazioni che danno il loro contributo a questi percorsi nelle scuole.

Benvenuti nel metaverso

JA Italia mette a disposizione un universo virtuale attraverso il quale gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di esprimere la propria creatività esponendo le proprie idee imprenditoriali. All’interno del metaverso è possibile realizzare avventure personalizzate utilizzando logiche di gamification.

RASSEGNA STAMPA

VITA: "JA Italia lancia i Campionati dell'Imprenditorialità"

Iniziano i festeggiamenti per i vent’anni di Junior Achievement Italia.  «Il ventennale sarà l’occasione per creare i presupposti affinché i prossimi venti anni siano ancora più incisivi nel migliorare la qualità dell’istruzione in Italia» scrive Miriam Cresta, cofondatrice e CEO di JA Italia.

La prima novità super sfidante per il 2023: «Realizzeremo per la prima volta i “Campionati dell’Imprenditorialità”, che si svolgeranno a giugno 2023 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sono rivolti a tutti gli studenti e studentesse di scuola secondaria superiore, favorendo lo sviluppo della mentalità imprenditoriale che caratterizza la GenZ».