Dream Coach

Dedica il tuo tempo e le tue competenze ai giovani
Diventa Dream Coach JA!

I Dream Coach di JA sanno incoraggiare lo sviluppo personale e professionale dei giovani, offrendo un sostegno positivo nei processi di apprendimento, crescita, cambiamento.

Diventa Dream Coach JA e avrai la possibilità di sviluppare e sperimentare le tue competenze tecniche e trasversali. Partecipa come volontario al programma di educazione all’imprenditorialità “Impresa in azione” dedicato agli studenti degli ultimi 3 anni delle scuole superiori e inserito tra le modalità di Alternanza Scuola-Lavoro previste dalla Legge sulla Buona Scuola del MIUR.

Affiancherai una classe o un gruppo interclasse nell’attività di creazione d’impresa, condividendo le tue esperienze e capacità personali e professionali con gli studenti della tua città, agevolandone il passaggio dal pensiero all’azione e l’elaborazione di una strategia aziendale a partire da un’idea imprenditoriale (prodotto, servizio, applicazione digitale) scelta dagli studenti stessi.

Trasferisci competenze nei giovani

Offrendo gratuitamente parte del tuo tempo e delle tue esperienze alla scuola, per un periodo variabile tra le 10 e le 20 ore distribuite su 4/6 mesi, aiuterai un team a sperimentare come si gestisce una realtà aziendale e a sviluppare competenze trasversali come:

  • Acquisire fiducia verso le proprie capacità
  • Definire e raggiungere obiettivi
  • Negoziare e gestire situazioni complesse
  • Argomentare le proprie idee

Ispira le nuove generazioni

Alla loro età, le aspettative riposte dai genitori, dalla scuola, dagli amici e dall’ambiente esterno possono creare pressioni sui ragazzi che, crescendo, cominciano a vivere i primi timori legati ad alcune scelte cruciali di vita, studio, lavoro. Grazie alla relazione con un Dream Coach gli studenti JA:

  • Hanno l’opportunità di avvicinarsi al mondo delle professioni e delle aziende attraverso una prospettiva fresca e appassionata
  • Ricevono il sostegno di un mentor che non giudica il loro operato ma valorizza i punti di forza e consiglia le aree di miglioramento
  • Riconoscono il valore della formazione per la propria crescita e ottengono nuove motivazioni allo stare a scuola, ispirati da una persona di fiducia che crede in loro

Accresci le tue competenze

Esperienze di volontariato a scuola come quella con JA accrescono notevolmente le competenze di chi vi partecipa. Tra i principali benefici:

  • Incremento della capacità di teamworking e organizzative
  • Miglioramento della capacità di adattamento, pianificazione e problem solving
  • Aumento delle competenze di lifelong learning

Inoltre, partecipare come volontario ai programmi didattici JA:

  • Consente di stringere nuove amicizie, ampliare la rete professionale e potenziare le competenze sociali
  • Accresce l’autostima e la soddisfazione, gratifica rendendo più felici, generando un senso di benessere
  • Aumenta la motivazione e l’impegno incrementando così la produttività lavorativa
badge-dream-coach

Grazie alla partecipazione a “Impresa in azione”, potrai inoltre certificare le tue competenze attraverso un badge importante per la tua carriera professionale!

Come fare?

LE MODALITÀ DI
VOLONTARIATO CON JA

Puoi aderire al programma di volontariato aziendale che la tua azienda ha attivato in partnership con JA. Scopri se la tua azienda è già partner JA!

Puoi candidarti come individuo (libero professionista, manager, startupper, imprenditore, dirigente, ecc) che vuole accrescere le proprie competenze trasferendo la propria esperienza ai giovani.

CANDIDATI E
RACCONTACI QUALCOSA DI TE

Completa l’iscrizione online e candidati come Volontario Dream Coach per il programma “Impresa in azione”. Ti chiederemo di raccontarci qualcosa del tuo percorso professionale e delle competenze che pensi di poter mettere in campo, oltre alle preferenze geografiche per svolgere l’attività in aula con gli studenti.

SIGLA IL PATTO
CON JA E LA SCUOLA

Ci teniamo a tutelare i beneficiari del progetto, studenti e insegnanti, la community dei Dream Coach e le aziende partecipanti, attraverso linee guida chiare sui comportamenti, le responsabilità e le buone pratiche da adottare in aula durante l’esperienza con i programmi didattici JA.

PRONTO AD ANDARE
IN CLASSE?

Se il tuo profilo risulterà idoneo verrai contattato dallo staff JA e abbinato a una classe all’interno dell’area geografica da te scelta. Non ti lasceremo solo! Riceverai una formazione iniziale e sarai affiancato dall’insegnante coordinatore della classe, insieme ai materiali didattici JA e le pillole eLearning che potrai seguire online prima di incontrare gli studenti.

Le storie dei nostri volontari...