Da anni nel nostro Paese i tassi di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni sono tra i più alti d’Europa e, paradossalmente, registriamo il più alto numero di posizioni aperte che non riescono a trovare candidati adeguati.
Aiutiamo gli studenti a sviluppare competenze, attitudini e coraggio per avere successo nel mondo del lavoro. Li prepariamo al futuro che oggi non è ancora stato inventato. Li sproniamo a costruire il proprio posto nel mondo.
Dal 2002 abbiamo raggiunto più di 270 mila giovani tra i 6 e i 30 anni grazie agli oltre 4.600 volontari d’azienda in più di 3.300 scuole e università in tutta Italia.
Lavorare con JA significa avviare un dialogo diretto e privilegiato con le scuole del proprio territorio attraverso proposte sempre attuali e che rispondono alle reali esigenze di scuola e mondo del lavoro.
Numerose aziende ci hanno già scelto come loro investimento di Responsabilità Sociale a favore delle giovani generazioni. Scopri i Partner JA »
Grazie a loro abbiamo raggiunto importanti risultati. È dimostrato, infatti, che gli studenti di Junior Achievement hanno:
- Meno probabilità di abbandonare la scuola prima del diploma
- Meno probabilità di essere disoccupati dopo la laurea
- Più probabilità a occupare posizioni manageriali
- Più probabilità di avviare una propria impresa
- Meno paura del rischi di un possibile fallimento
- Maggiori capacità di lanciare imprese in settori innovativi, che creano più posti di lavoro e che generano più profitti
Le modalità di partecipazione sono diverse e spaziano dal sostegno finanziario alle iniziative didattiche, alla messa a disposizione di dipendenti in orario lavorativo, alla partecipazione a competizioni nazionali o locali.
La partecipazione delle aziende e dei loro impiegati in progetti nelle scuole lascia un impatto positivo di lungo termine sugli studenti, che si traduce in un valore aggiunto per l’intera collettività.