Partecipa anche tu!

Scopri gli eventi organizzati da JA Italia in occasione del Mese dell’educazione finanziaria. Scegli l'appuntamento che fa per te!

Webinar formativi
per docenti

EDUCAZIONE FINANZIARIA, CIVICA E ORIENTAMENTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO!

Crescere che Impresa! avvicina i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ai concetti di gestione del risparmio e investimento per apprendere competenze trasversali, ma anche imparare come prendere l’iniziativa, essere cittadini responsabili e attivi. Tutto attraverso 4 lezioni esperienziali e divertenti, che possono essere implementate in classe in modo flessibile e a scelta del docente.

Il docente che affronta per la prima volta le proposte educative di JA Italia è introdotto alla comprensione e alla gestione delle modalità operative del programma Crescere che impresa!. Per questo, ciascun incontro affronta nel dettaglio un modulo del percorso. 

Tutti i webinar si terranno dalle ore 15:00 alle 16:00.

Il modulo “Che valore ha un’idea?” accompagna gli studenti a conoscere la figura dell’imprenditore e le caratteristiche che lo contraddistinguono, apprendendo inoltre l’importanza di valorizzare e finanziare un’idea o un progetto.

La lezione “Un mondo di opportunità” è un viaggio alla scoperta dell’economia globale e di cosa si nasconde dietro alla realizzazione dei prodotti più comuni e alle modalità di acquisto e di pagamento utilizzate nella vita di tutti i giorni. Gli studenti saranno accompagnati a diventare “consumatori consapevoli”!

“Progetta il tuo futuro” è il modulo di orientamento che trasmette agli studenti l’importanza di conoscere i propri interessi, gusti e capacità, ma anche di saper esplorare le opportunità dei settori lavorativi ormai in continua evoluzione, per pianificare al meglio il proprio percorso professionale acquisendo le nuove competenze richieste dal mercato.

La lezione “Energia Sostenibile” è finalizzata ad avvicinare gli studenti ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs) contenuti all’interno dell’agenda 2030 ONU, invitandoli a perseguirli con iniziativa e spirito imprenditoriale.

JA Italia è un ente accreditato presso il MIUR quale soggetto qualificato per attività di formazione (Direttiva 170/2016) ed è possibile registrarsi a tutte le iniziative formative anche in Piattaforma S.O.F.I.A.

Martedì 20 ottobre 2020
dalle ore 12:00

L’educazione finanziaria delle nuove generazioni: storie ed imprese (stra)ordinarie

Come aiutare a crescere cittadini consapevoli ai tempi della pandemia

Evento in collaborazione con:

TALK

Junior Achievement Italia in collaborazione con il Gruppo Mediobanca organizza un momento di confronto per approfondire il cambiamento in termini di approccio e ruoli all’interno delle famiglie e della scuola relativamente a didattica digitale ed educazione finanziaria alla luce della pandemia. L’evento, interamente online, si svolgerà il 20 ottobre dalle ore 12.00 e vedrà la partecipazioni di rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle università, dell’impresa, della finanza, della cultura, del sociale, ma soprattutto genitori e adulti interessati a crescere cittadini consapevoli.

Interverranno:

  • Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia
  • Olimpia Di Venuta, Head of Internal Communication & Employee Engagement Mediobanca
  • Fabiola Bertinotti, Fondatrice di FAB Communication, Esperta in Reputation Economy e Scrittrice.
  • Patrizio Cossa, Autore dei libri e ideatore del progetto “Bar Papà. Storie maschie corrette al latte
  • Roberta Greco, Sociologa e Ricercatrice Invalsi
  • Carlotta Jesi, Giornalista e Founder di Radiomamma
  • Alberto Pellai, Medico e Psicoterapeuta
  • Amy Signorini, Pan-European Account Director e Co-Lead Diversity & Inclusion Intel

Giovedì 22 ottobre 2020
dalle ore 15:00 alle 17:00

Educazione imprenditoriale, finanziaria e sfide post Covid: strumenti per la scuola superiore​

EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Noi di JA Italia crediamo da sempre che l’educazione imprenditoriale e finanziaria rappresenti un importante investimento nella direzione dell’innovazione della formazione, poiché introduce nelle scuole una didattica basata sulla valorizzazione delle competenze individuali, consentendo di ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, e favorendo così l’occupabilità dei giovani.

Per rispondere a questa sfida e dare uno strumento concreto, pratico e gratuito alle scuole di tutta Italia, JA Italia ha creato il programma Idee in azione, il nuovo percorso di educazione imprenditoriale che introduce i giovani alla cultura del lavoro di oggi, valido anche ai fini P.C.T.O. Quattro moduli didattici con la possibilità di scegliere fra un percorso base (circa 18 ore) e uno completo (30 ore). Il programma è fruibile in modalità flessibile, in classe o a distanza.

WEBINAR INFORMATIVO LABORATORIALE

Il webinar in programma giovedì 22 ottobre è aperto a tutti! Che tu sia docente, studente, genitore o professionista, non perdere l’occasione per sperimentare la metodologia didattica di JA. L’appuntamento sarà strutturato in una prima parte informativa  (Temi trattati: Perché è importante la didattica per competenze, qual è il modello e la metodologia JA, quali sono le competenze imprenditoriali, il programma Idee in azione in dettaglio, le opportunità di formazione per i docenti) e una seconda parte laboratoriale, secondo l’approccio del learning by doing.

Giovedì 8 ottobre 2020
dalle 15:00 alle 16:00

Oggi studenti, domani imprenditori

Webinar insieme agli studenti dell'ITT E. Majorana di Milazzo

L’ITT E. Majorana di Milazzo è tra le 100 scuole che nella settimana tra il 5 e il 9 ottobre 2020 prendono parte all’evento mondiale online World Education Week. L’istituto siciliano porta le proprie esperienze e buone pratiche nell’introduzione dell’educazione imprenditoriale e finanziaria all’interno della didattica tradizionale. Il Majorana di Milazzo, infatti, partecipa ogni anno al programma di JA Italia Impresa in azione, che ha coinvolto solo nell’ultimo anno 13 classi terze dell’Istituto, per un totale di oltre 300 studenti.

World Education Week è un evento online che si inserisce negli sforzi per raggiungere l’obiettivo n.4 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: “Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti”. 

Play Video