Webinar informativo aperto a tutti!

Giovedì 22 ottobre 2020 dalle ore 15:00 alle 17:00

Educazione imprenditoriale, finanziaria e sfide post Covid: strumenti per la scuola superiore​

Noi di JA Italia crediamo da sempre che l’educazione imprenditoriale e finanziaria rappresenti un importante investimento nella direzione dell’innovazione della formazione, poiché introduce nelle scuole una didattica basata sulla valorizzazione delle competenze individuali, consentendo di ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, e favorendo così l’occupabilità dei giovani.
Per rispondere a questa sfida e dare uno strumento concreto, pratico e gratuito alle scuole di tutta Italia, JA Italia ha creato il programma Idee in azione.

Il webinar informativo introdurrà i partecipanti alla conoscenza del programma didattico di educazione imprenditoriale “Idee in azione” e degli strumenti e modelli didattici di JA Italia. 

“Idee in azione” è un percorso gratuito per le scuole secondarie di II grado, valido ai fini P.C.T.O., finalizzato a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per la comprensione delle problematiche sociali e ambientali delle comunità in cui vivono e di aiutarli a diventare partecipi della propria rigenerazione socio-economica.

Il webinar in programma giovedì 22 ottobre è aperto a tutti! Che tu sia docente, studente, genitore o professionista, non perdere l’occasione per sperimentare la metodologia didattica di JA. L’appuntamento sarà strutturato in una prima parte informativa (Temi trattati: Perché è importante la didattica per competenze, qual è il modello e la metodologia JA, quali sono le competenze imprenditoriali, il programma Idee in azione in dettaglio, le opportunità di formazione per i docenti) e una seconda parte laboratoriale, secondo l’approccio del learning by doing.

Attiviamo insieme gli studenti per renderli protagonisti di se stessi

e del loro futuro! 

EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

IL PROGRAMMA

Il nuovo percorso di educazione imprenditoriale che introduce i giovani alla cultura del lavoro di oggi, valido anche ai fini P.C.T.O. 

Idee in azione è un programma indicato per l’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado. È costituito da quattro moduli didattici con la possibilità di scegliere fra un percorso base (circa 18 ore) e uno completo (30 ore). Il programma è fruibile in modalità flessibile, in classe o a distanza.

Le classi partecipanti costituiscono dei team imprenditoriali e ne curano la gestione, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business e del prototipo del prodotto/servizio. Questo processo agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

Per ricevere maggiori informazioni scrivi a [email protected]