UPSHIFT è il progetto didattico in collaborazione con UNICEF che introduce i giovani al mondo dell’impresa, offrendo loro non solo conoscenze tecniche, ma anche competenze trasversali, necessarie oggi per la transizione scuola-lavoro e l’inclusione sociale e lavorativa.

Dal 2020 UPSHIFT è realizzato nel quadro del Programma dell’UE CHILD GUARANTEE per il contrasto alla povertà minorile e all’esclusione sociale.

Il percorso di educazione economica e Imprenditoriale per la scuola media prevede:

Formazione docenti

Il percorso formativo per i docenti è incentrato sull'approccio didattico laboratoriale di UPSHIFT e sui materiali che verranno presentati agli studenti.

Workshop “Alla scoperta di sé e degli altri”

Workshop “Alla scoperta di sé e degli altri”: laboratorio didattico incentrato sulle competenze e dedicato agli studenti, che si pone l’obiettivo di accompagnarli alla scoperta di loro stessi, delle proprie capacità, inclinazioni e interessi. Attraverso attività pratiche, i partecipanti saranno guidati in un'analisi consapevole di chi sono, di cosa vorrebbero fare da grandi e di quali sono le principali componenti della loro personalità. Gli studenti avranno l'opportunità di esprimere i propri obiettivi personali, di conoscere le differenze tra hard e soft skills e di creare un percorso di crescita personale.

10X Challenge

10X Challenge: percorso didattico che si rivolge agli studenti, finalizzato al potenziamento delle competenze economico-imprenditoriali. I partecipanti avranno a disposizione 8-10 settimane per creare la propria mini-impresa, ideare e realizzare un prodotto/servizio in risposta ad una sfida sociale concreta. Al termine del percorso, i ragazzi saranno chiamati a presentare il proprio progetto davanti ad una giuria di esperti aziendali e rappresentanti delle istituzioni locali.

Il programma è gratuito ed è riconosciuto come Educazione Civica/Educazione Imprenditoriale.

ISCRIVI LE TUE CLASSI A UPSHIFT FOR TEENS

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.