Il prossimo 17 marzo, nell’ambito del Global Entrepreneurship Congress, conferenza internazionale dedicata all’imprenditorialità, Junior Achievement Italia terrà un laboratorio dal titolo “Teacherpreneur: ispirazioni per l’educazione imprenditoriale“.
Il laboratorio inaugura il programma The Entrepreneurial School, una training session rivolta agli insegnanti interessati a introdurre a Scuola – dalla primaria alla superiore – l’imprenditorialità, sperimentando anche alcuni dispositivi didattici di successo e collaudati sia italiani sia stranieri.
Come è ormai noto, l’imprenditorialità e lo spirito di iniziativa sono state inserite tra le “8 competenze chiave per l’apprendimento permanente” del Parlamento Europeo: imprenditorialità intesa dunque come competenza che si delinea in sottocompetenze come la capacità di scelta e di decisione, la creatività e l’innovazione, la capacità di assumersi rischi, di raggiungere obiettivi, di lavoro in gruppo e di comunicazione.
The Entrepreneurial School è un progetto lanciato da JA Europe e sostenuto dalla Commissione Europea che ha l’ambizioso obiettivo di sviluppare la formazione imprenditoriale nella scuola. Lanciato con il contributo attivo del Ministero dell’istruzione e del Ministero dello Sviluppo Economico insieme ad altre istituzioni europee e italiane importanti tra cui Ert, Scholnet, Warwick University, Accenture, RENA, vuole raggiungere nei suoi primi 3 anni 450 insegnanti che potranno candidarsi per seguire specifici percorsi di formazione e aggiornamento accreditati edotarsi di una guida con i dispositivi formativi implementabili da proporre nelle classi.
Il laboratorio è dedicato a insegnanti ambizioni, con una visione verso una dinamica società e oltre le mura scolastiche, che vogliono introdurre nelle loro classi una metodologia didattica moderna e capace di trasferire competenze imprenditoriali ai propri studenti. Questo grazie a un confronto con altri docenti provenienti da tutta l’Italia (alcuni di loro “expert teacher” in materia imprenditoriale), accomunanti dalla stessa voglia di arricchire la propria didattica con proposte nuove e in linea con le attuali necessità formative del mercato del lavoro.
Il laboratorio sarà così strutturato:
10:30 – 11:45 – Sessione Plenaria
L’educazione imprenditoriale: effetti, benefici e buone prassi.
12:00 – 13:00 – Prima sessione di workshop. Un workshop a scelta tra:
– Secondaria II grado – “How to build an effective elevator pitch” (workshop in inglese)
– Tutti i gradi – “Esercizi per stimolare la creatività negli studenti”
– Tutti i gradi – “Mappe mentali: un metodo per prendere decisioni”
13:00 – 14:00 – Pranzo
14:00 – 15:30 – Seconda sessione di workshop. Un workshop a scelta tra:
– Secondaria II grado – “Tecnologia e sistemi informativi a supporto dei progetti di mini-impresa”
– Secondaria II grado – “Come redigere un Business Model Canvas”
– Tutti i gradi – “Dal problema alla soluzione attraverso la realizzazione di un progetto imprenditoriale”
15:30 – 16:30 – Terza sessione di workshop. Un workshop a scelta tra:
– Secondaria II grado – “Come progettare un elevator pitch efficace”
– Tutti i gradi – “Esercizi per stimolare la creatività negli studenti”
– Tutti i gradi – “Mappe mentali: un metodo per prendere decisioni”
L’evento si terrà in italiano e la partecipazione è gratuita.
Partecipa alla conversazione sul Gruppo Facebook Teacherpreneur.
L’evento si terrà dalle 10:30 alle 16:30 all’interno degli spazi di Milano Congressi – Piazzale Carlo Magno, 1 – 20149 Milano (fermata Metro Rossa Amendola Fiera) nella sala Amber 3 al Livello +2 (ALA SUD). Visualizza mappa