Percorsi formativi e informativi gratuiti per i docenti delle scuole secondarie di I e II grado

JA Italia ha sempre avuto come una delle sue mission principali quella di valorizzare il ruolo del docente come protagonista insostituibile nel processo educativo e formativo degli studenti. Per questo ti accompagniamo nell’introduzione di percorsi di educazione imprenditoriale, finanziaria e di orientamento, attraverso webinar gratuiti pensati per te. Scegli i percorsi più adatti alle tue esigenze!

Obiettivi:

  • Accompagnare con maggior efficacia i docenti nello svolgimento dei programmi didattici JA
  • Rafforzare la community docenti JA

WEBINAR FORMATIVI
scuole secondarie di I grado

10 ore di formazione*

In occasione di #OttobreEduFin2020, il Mese dell’educazione finanziaria, JA Italia organizza per tutti i docenti interessati un ciclo di webinar formativi gratuiti, validi per il riconoscimento delle ore su Piattaforma S.O.F.I.A., che offriranno consigli utili per lo svolgimento di Crescere che impresa! con i propri studenti.

Il docente che affronta per le prime volte le proposte educative di JA Italia è introdotto alla comprensione e alla gestione delle modalità operative tipiche dei percorsi di educazione all’imprenditorialità.

JA Italia è un ente accreditato presso il MIUR quale soggetto qualificato per attività di formazione (Direttiva 170/2016) ed è possibile registrarsi a tutte le iniziative formative anche in Piattaforma S.O.F.I.A.

* Ai docenti iscritti al percorso viene parzialmente riconosciuto anche lo studio dei materiali didattici in piattaforma e lo svolgimento del percorso con i propri studenti.

EDUCAZIONE CIVICA, FINANZIARIA E ORIENTAMENTO CON CRESCERE CHE IMPRESA!

Crescere che Impresa! avvicina i ragazzi delle scuole secondarie di I grado ai concetti di gestione del risparmio e investimento per apprendere competenze trasversali, ma anche imparare come prendere l’iniziativa, essere cittadini responsabili e attivi. Tutto attraverso 4 lezioni esperienziali e divertenti, che possono essere implementate in classe in modo flessibile e a scelta del docente.

Ciascun incontro affronta nel dettaglio un modulo del programma. La partecipazione è aperta ai docenti interessati o già iscritti per l’a.s. 2020-21.

Il modulo “Che valore ha un’idea?” accompagna gli studenti a conoscere la figura dell’imprenditore e le caratteristiche che lo contraddistinguono, apprendendo inoltre l’importanza di valorizzare e finanziare un’idea o un progetto.

La lezione “Un mondo di opportunità” è un viaggio alla scoperta dell’economia globale e di cosa si nasconde dietro alla realizzazione dei prodotti più comuni e alle modalità di acquisto e di pagamento utilizzate nella vita di tutti i giorni. Gli studenti saranno accompagnati a diventare “consumatori consapevoli”!

“Progetta il tuo futuro” è il modulo di orientamento che trasmette agli studenti l’importanza di conoscere i propri interessi, gusti e capacità, ma anche di saper esplorare le opportunità dei settori lavorativi in continua evoluzione, per pianificare al meglio il proprio percorso professionale acquisendo le nuove competenze richieste dal mercato.

La lezione “Energia Sostenibile” è finalizzata ad avvicinare gli studenti ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs) contenuti all’interno dell’agenda 2030 ONU, invitandoli a perseguirli con iniziativa e spirito imprenditoriale.

  • Tutti i webinar si terranno dalle ore 15:00 alle 16:00

WEBINAR INFORMATIVO
scuole secondarie di II grado

Scopri l'educazione imprenditoriale e PCTO con Idee in azione!

Il nuovo programma di educazione imprenditoriale che introduce i giovani alla cultura del lavoro di oggi, valido anche ai fini P.C.T.O. 

Quattro moduli didattici con la possibilità di scegliere fra un percorso base (circa 18 ore) e uno completo (30 ore). Il programma è fruibile in modalità flessibile, in classe o a distanza.

Iscriviti al webinar informativo in programma giovedì 22 ottobre dalle 15:00 alle 17:00

“Educazione imprenditoriale, finanziaria e sfide post Covid: strumenti per la scuola superiore”

L’appuntamento sarà composto da:

Prima parte: INCONTRO INFORMATIVO

Temi trattati:

  • Didattica per competenze
  • Competenze imprenditoriali
  • Modello e metodologia JA
  • Formazione docenti
  • Il programma Idee in azione in dettaglio
  • PCTO
 

Seconda parte: ATTIVITÁ ESPERIENZIALE – Laboratorio interattivo aperto a tutti!

I partecipanti, in una logica learning by doing, affronteranno una challange per riflettere insieme sull’educazione imprenditoriale e finanziaria ai tempi del Covid.

Se desideri maggiori informazioni sui programmi, sfoglia il nuovo catalogo proposte didattiche 2020-21.

Scrivici a [email protected]