JA Italia 20 anni
#ilfuturoèjunior
FUTURO PROSSIMO School Edition
Durante il nostro Roadshow per le scuole d’Italia abbiamo chiesto a studenti e studentesse di immaginare qual è, per loro, la scuola del futuro.
Scuola e partecipazione
Per i nostri studenti e studentesse la partecipazione giovanile è imprescindibilmente legata al concetto di digitale e sostenibilità, che i ragazzi vogliono sempre più integrate nei percorsi di studio scolastici, in quanto ritenute indispensabili per fare rete e sviluppare le competenze necessarie non solo per orientarsi nel mondo del lavoro, ma anche per diventare cittadini consapevoli. Una generazione che chiede di andare oltre alla prestazione accademica e ai programmi didattici tradizionali, e che vuole emanciparsi attraverso percorsi di PCTO condivisi e mirati a dare risposte a esigenze e necessità concrete, capaci di integrarsi con il tessuto produttivo del proprio territorio. I nostri studenti non rinunciano ad avere una rappresentanza all'interno delle istituzioni scolastiche proponendo, però, modelli di partecipazione più inclusivi e spazi reali e virtuali di incontro, utili a contaminarsi per allontanare sempre di più il disinteresse verso la cultura, la politica e la sostenibilità.
La tecnologia che consente l'inclusione
Gli studenti e le studentesse si sono mostrati molto attenti alle tematiche legate all’inclusione dei compagni che possono avere difficoltà di diverso tipo, e volenterosi nel provare a trovare una soluzione concreta per mitigare tali problematiche, grazie all’impiego della tecnologia. Le tematiche affrontate sono state di diverso tipo: difficoltà con la lingua, difficoltà di concentrazione, difficoltà nutrizionali legate alle intolleranze alimentari o derivate da principi culturali, difficoltà fisiche come ipovisione, sordità, autismo o difficoltà di deambulazione.
Sensibilizzazione per un'educazione alla sostenibilità
Per i nostri studenti non solo la scuola, ma l’intera comunità, devono essere maggiormente responsabilizzate nell’attuare comportamenti più consoni al rispetto dell’ambiente circostante, diffondendo in maniera sempre più concreta programmi in grado di condividere una cultura che punti alla sostenibilità in ogni sua forma.
Sviluppo dell'energia e “smart school”
Lo spreco energetico è sicuramente un problema che riguarda tutti ma, purtroppo, molti istituti scolastici, ancora oggi, continuano a non provvedere alla modernizzazione degli impianti di riscaldamento e di raffrescamento, causando quindi un elevato spreco di energia. Gli studenti e le studentesse, facendo riferimento al concetto di “smart school”, si sono mostrati consapevoli di quanta strada si debba ancora fare affinché tali problematiche vengano piano piano risolte, e hanno provato a proporre alcune soluzioni.
Digitale: PCTO "aumentato"
Gli studenti hanno dimostrato la volontà di voler vedere aumentate le esperienze della vecchia alternanza scuola e lavoro, grazie all'inserimento di una componente importante del digitale come per esempio la realtà aumentata, l’IA e/o piattaforme che li possano aiutare maggiormente nelle loro scelte future
Cyberbullismo e inclusività
Il digitale ha molti benefici ma si porta dietro anche alcuni svantaggi, uno su questo è l'ampliamento del fenomeno del bullismo che, con il suo alterego cyber, ne può moltiplicare gli effetti. Gli studenti e le studentesse vorrebbero poter affrontare tale problematica attraverso l’erogazione di programmi dedicati all'inclusività e alla sensibilizzazione in generale.
SALI A BORDO ANCHE TU!
lascia la tua firma
Compila il form qui sotto e condividi questa pagina con colleghi, collaboratori e amici.
JA DAY
2023
Si è tenuto ieri presso l’HQ di Campari Group di Sesto San Giovanni (MI), in occasione della giornata mondiale del volontariato, il JA Day 2023, l’evento annuale che riunisce le aziende partner e le istituzioni che condividono e sostengono la mission di Junior Achievement in Italia
Rivedi i momenti più importanti del JA Day 2023
Volunteer of the Year Award a Virginie Claeys, HP Italy
Volunteer of the Year Award ad Alessandro Lega, Ex Dirigente IBM
Volunteer of the Year Award a Marta Villa, HP Italy
Best Volunteer Program Award a SAP Italy
Giovanna e Chiara, vincitrici della borsa di studio in memoria di Enza Cappabianca
Leadership Award ad Alessandra Migliozzi
Shared Value Award alla Camera di Commercio dell’Umbria
JA DAY
Talk
Quali futuri possibili per per una scuola imprenditiva in ottica di digitale, sostenibilità ed empowerment giovanile? Come si declina questo futuro desiderato?
Quali futuri possibili per per una scuola imprenditiva in ottica di digitale, sostenibilità ed empowerment giovanile? Come si declina questo futuro desiderato?
panel I
Quali futuri possibili per una scuola imprenditiva?
Carlo Chiattelli
Partner EY - People Advisory Services
Anna Gionfriddo
Country Manager ManpowerGroup Italia
Mario Mariani
AD Sanoma Italia
Panel II
Quali futuri possibili per AI e una scuola imprenditiva?
Agostino Melillo
Communications Manager Italy & Spain Intel
Roberta Cocco
Esperta di Trasformazione Digitale ed Empowerment femminile – Docente universitaria – Board Member
Marco De Rossi
CEO WeSchool Education
Daniele Grandini
Chief Innovation Officer Impresoft
Panel III
QUALI FUTURI POSSIBILI PER UN MONDO SOSTENIBILE E UNA SCUOLA IMPRENDITIVA?
Giulia Colombo
Customer & Community Partnership Manager a Coca-Cola HBC Italia
Francesco Vona
Professore ordinario di Economia politica Università degli studi di Milano e FEEM
Davide Minelli
CEO TechSoup
Antonio Cartaregia
Alumno JA
Panel IV
QUALI FUTURI POSSIBILI PER UNA SCUOLA IMPRENDITIVA E L’EMPOWERMENT GIOVANILE?
Nektaria Eirini Karamani
Country People & Organization (HR) Head - Siemens Italy
Nicole Maniassi
Presidente JA Alumni Italia
Nicola Dell'Arciprete
Country Coordinator, National Response UNICEF
Emiliano Rantucci
Amministratore Delegato Avanade