Proposte didattiche per le scuole

I giovani di oggi sono coloro che guideranno il mondo domani. Junior Achievement Italia, da oltre vent’anni, si impegna a fornire loro le competenze per affrontare il futuro e il mondo del lavoro, attraverso programmi didattici innovativi ed esperienziali.

I nostri progetti di didattica innovativa

I progetti educativi sono ideati per offrire esperienze che preparano i giovani ad affrontare le sfide del domani. Rivolti a studenti di scuole elementari, medie e superiori, i programmi didattici mirano a fornire delle competenze rilevanti su:

  • educazione imprenditoriale e finanziaria
  • inclusività sociale
  • educazione ambientale
  • educazione alla cittadinanza
  • educazione alla sostenibilità

I nostri progetti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) offrono agli studenti la possibilità di esplorare diverse carriere e di sviluppare competenze chiave attraverso esperienze pratiche, stimolando anche lo sviluppo di life skills e competenze trasversali.

kidsville junior achievement italia
KidsVille
KidsVille è un programma didattico per educare i più piccoli alla cittadinanza responsabile, sviluppando competenze civiche, life skills e buone abitudini.
digital&green, percorso didattico orientativo
Digital & Green – Le frontiere delle professioni future
“Digital & Green – Le frontiere delle professioni future”, è un progetto didattico orientativo sull’educazione ambientale che mira a creare consapevolezza sui temi della tecnologia e dello sviluppo sostenibile e per ispirare le nuove generazioni a investire nelle discipline STEM.
includiamoci, laboratorio didattico sull’inclusione
INCLUDIAMOCI
INCLUDIAMOCI è una attività educativa per favorire l’inclusione a scuola e che introduce gli studenti al tema dei rapporti tra individui e alle modalità con cui i gruppi si regolano e prendono decisioni.
progetto didattico conta sul futuro
Conta sul Futuro!
“Conta sul Futuro!” di JA Italia è un programma didattico, sviluppato in collaborazione con il Gruppo Mediobanca e Sanoma, dedicato all’educazione finanziaria e all’orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
10x challenge, progetto educazione all’imprenditorialità
10X Challenge
10X Challenge è il programma didattico finalizzato al potenziamento delle competenze economico-imprenditoriali e finanziarie per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado.
what's your story, competizione tra studenti
What’s your story?
Il contest è rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado e al triennio della secondaria di secondo grado, con lo scopo di raccontare per via di un video-pitch (max. 2-3 minuti) la cyber security e i suoi rischi. Questo programma mira a sensibilizzare i giovani sui pericoli del mondo digitale e a sviluppare le loro competenze comunicative e digitali.
Intelligenza Artificiale in Azione
Intelligenza Artificiale in Azione è un programma innovativo che avvicina i giovani al mondo dell’intelligenza artificiale
progetto impresa in azione
Impresa in Azione
Impresa in Azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per gli studenti della scuola superiore che in 19 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani. È un’attività riconosciuta come PCTO.
idee in azione ja italia
Idee in Azione
Idee in Azione è il programma di educazione imprenditoriale che avvicina i giovani al mondo del lavoro di oggi. Il progetto agevola lo sviluppo di competenze imprenditoriali e cittadinanza attiva. È un’attività riconosciuta come PCTO.
repower your future, progetto contro la dispersione scolastica
Re-power your Future
Re-power your Future è un progetto didattico contro la dispersione scolastica, sviluppato in collaborazione con UniCredit Foundation, il cui obiettivo fondamentale è sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’istruzione e sviluppare competenze essenziali per costruire un futuro promettente.
zurich school, progetto di orientamento
Zurich@school
Zurich@school, programma di educazione imprenditoriale che avvicina i giovani al mondo dell’imprenditorialità e della previdenza assicurativa. È un’attività riconosciuta come PCTO.
percorso di educazione economica e finanziaria DigItaly
DigItaly
“DigItaly” è un programma di educazione all’imprenditorialità dedicato alle scuole superiori del Sud Italia. In collaborazione con Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, diffonde e sviluppa conoscenze di cittadinanza attiva e competenze imprenditoriali, economico-finanziare e life-skills.
girls go circular, progetto di orientamento
GIRLS GO CIRCULAR
Girls Go Circular è un programma educativo finanziato dall’UE che mira a dotare ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni di competenze digitali e imprenditoriali attraverso un programma di apprendimento online sull’economia circolare. Percorso riconosciuto in Educazione Civica, PCTO e Orientamento.
10x challenge, progetto educazione all’imprenditorialità
10X Challenge
10X Challenge è il programma didattico finalizzato al potenziamento delle competenze economico-imprenditoriali e finanziarie per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado.
idee in azione per horeca, proposta educativa educazione imprenditoriale e orientamento
Idee in Azione per HORECA
Idee in Azione per HORECA è un progetto didattico di educazione imprenditoriale e orientamento al lavoro per avvicinare i giovani al mondo dell’ospitalità e del food. In collaborazione con Coca-Cola HBC Italia.
girls in stem, progetto di educazione digitale
Girls in STEM
GIRLS in STEM è un progetto didattico sviluppato da JA Italia in collaborazione con Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia, focalizzato sul ridurre il divario di genere nelle discipline STEM. Questa iniziativa educativa è dedicata a incrementare la partecipazione femminile in queste aree cruciali, promuovendo equità e inclusione.
Orientamento in uscita per le scuole superiori
Maratona dell’Orientamento
La Maratona dell’Orientamento è la proposta educativa di orientamento per le scuole superiori che offre ai tuoi studenti una panoramica sugli sbocchi occupazionali di oggi e di domani confrontandosi con i migliori esperti di diversi settori.
youth empowered, progetto di orientamento
Youth Empowered
#YouthEmpowered è una proposta educativa PCTO in collaborazione con Coca-Cola HBC Italia che permette agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori di approfondire, grazie a simulazioni pratiche e coinvolgenti, alcune competenze trasversali e di business utili per il proprio percorso di studi e professionale.
masterclass per horeca, progetto di educazione imprenditoriale
Masterclass Ho.Re.Ca.
Le Masterclass per Ho.Re.Ca. sono lezioni online di educazione dall’imprenditorialità durante le quali esperti del settore offriranno spunti interessanti di orientamento nel settore dell’industria alberghiera.
ceramica, progetto educativo di educazione imprenditoriale
CerAmica
“CerAmica” di JA Italia è un’iniziativa didattica di formazione e orientamento dedicata all’innovazione delle tradizioni imprenditoriali locali legate alla ceramica. Attraverso un percorso di educazione imprenditoriale, gli studenti vengono introdotti alle tecniche tradizionali e contemporanee del settore, promuovendo così lo sviluppo di competenze trasversali e imprenditoriali.
skills foyr youth, progetto unicef
Skills4YOUth
Skills4YOUth è un progetto di orientamento al lavoro per i minori stranieri non accompagnati in collaborazione con il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF), in partenariato con JA Italia, per l’orientamento al lavoro per MSNA e giovani migranti e rifugiati in Italia.
upshift, educazione all’imprenditorialità
UPSHIFT
Il programma educativo organizzato da UNICEF in partenariato con JA Italia, che promuove l’inclusione sociale dei giovani italiani, migranti e rifugiati in situazioni di svantaggio.
scuolaverso, progetto contro la dispersione scolastica
ScuolaVerso
ScuolaVerso ha l’obiettivo di prevenire la problematica della dispersione scolastica in Italia. Il progetto educativo si concentra sull’educazione imprenditoriale e finanziaria come leva per intraprendere un percorso di empowerment, motivazione e orientamento.
Mind the Gap
Mind the Gap realizza interventi dentro e fuori le scuole medie e superiori al fine di ridurre le disuguaglianze educative, la dispersione e l’abbandono scolastico.