Skills4YOUth è un’iniziativa del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) parte del programma PROTECT (2022-2024) finanziato dalla Commissione Europea.

Il progetto, in partenariato con Junior Achievement Italia e in collaborazione anche con la rete Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) offre percorsi formativi e strumenti per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento professionale di MSNA e giovani rifugiati e migranti nelle strutture di accoglienza , nel Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e in altre tipologie di strutture interessate, coprendo tutto il territorio nazionale.

Nel 2023 sono già oltre 19.600 i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) ospiti nel sistema di accoglienza in Italia e circa il 69% di loro ha tra i 16 e i 17 anni. I MSNA in transizione verso l’età adulta, hanno una finestra di tempo molto limitata per ottenere titoli e competenze richiesti dal mercato del lavoro. Inoltre, la difficoltà nel valutare le loro competenze pregresse e l’accesso limitato a informazioni utili per l’orientamento al lavoro sono tra i principali ostacoli al loro inserimento professionale.

Skills4YOUth è un'iniziativa svolta in partenariato con UNICEF parte del programma PROTECT (2022-2024) finanziato dalla Commissione Europea attraverso il AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund).

IL PROGETTO IN DETTAGLIO

Il progetto Skills4YOUth è stato avviato il 1° novembre 2022 e terminerà il 31 ottobre 2024.

I percorsi formativi vengono svolti presso le strutture di accoglienza (centri SAI, CAS, etc.), presso i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e in altre tipologie di strutture interessate sull’intero territorio nazionale. Il team mobile di JA (due formatori al centro-nord e due formatori al centro-sud) viaggia di settimana in settimana in diverse Regioni per erogare il percorso formativo.

I TEMI DEI LABORATORI

  • Percorsi formativi
  • Requisiti e documenti necessari per l’accesso allo studio e al lavoro
  • Definizione di un obiettivo professionale
  • Competenze tecniche e trasversali
  • Compilazione del CV
  • Simulazione di un colloquio di lavoro
  • Diritti sul lavoro e lavoro irregolare

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

  • Riflettere sulle proprie aspirazioni e sui propri interessi personali e professionali;
  • Comprendere la differenza tra hard e soft skills, capendo con i partecipanti quali sono maggiormente utili per i lavori di loro interesse e comprendendo come inserire le due tipologie di competenze all’interno di un CV e/o esporle durante un colloquio di lavoro;
  • Essere informati sulle modalità di formazione e inserimento lavorativo in Italia;
  • Essere consapevoli dell’importanza del lavoro regolare e dei rischi che si corrono con un lavoro irregolare;
  • Sviluppare competenze socio-emotive per lavorare in gruppo, condividere le proprie emozioni e capire quelle degli altri.

I LABORATORI

Per raggiungere gli obiettivi formativi, durante i laboratori, della durata di 4 ore ciascuno, vengono proposte le seguenti tipologie di attività:

  • Attività per lo sviluppo di competenze socio-emotive (basate sull’UNICEF Adolescent Kit for Expression and Innovation)
  • Attività per lo sviluppo delle competenze del XXI secolo e orientamento al lavoro, per una comprensione delle proprie aspirazioni e interessi, con valutazione delle competenze. Nello specifico, le strutture di accoglienza possono scegliere tra tre differenti percorsi di laboratorio: uno con un focus maggiore sulle competenze, un altro incentrato sul curriculum vitae e un terzo sul colloquio di lavoro.
  • Distribuzione e consultazione guidata del Vademecum per l’Orientamento Professionale dell’UNICEF (qui), con informazioni chiave multilingua sulle tipologie di percorsi formativi, i documenti e i requisiti, i diritti dei lavoratori, consigli sulla redazione del CV.
0

Giovani formati

0 %

Minori

0

Strutture coinvolte

Anno scolastico 2023/24