Faq

Faq IDEE IN AZIONE 2023/24

ISCRIZIONI, TEMPISTICHE E PCTO

No. L’iscrizione al programma “Impresa in azione”, la sua fruizione e l’accesso alla Piattaforma didattica MyJA sono completamente gratuite.

Sì. Il primo appuntamento informativo si è tenuto mercoledì 6 settembre, dalle ore 15:00 alle ore 16:30, il secondo appuntamento sarà giovedì 5 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:30, il terzo appuntamento sarà invece mercoledì 18 ottobre sempre dalle ore 15:00 alle ore 16:30. È possibile iscriversi QUI. 

Inoltre, durante il corso dell’a.s. vi saranno degli appuntamenti formativi che hanno lo scopo di accompagnare il docente durante tutto l’arco dell’anno e delle attività. È possibile visionare il calendario ed iscriversi QUI. 

Si tratta di una formazione per docenti gratuita e riconosciuta tramite la Piattaforma SOFIA. 

Questi appuntamenti informativi e formativi sono dedicati esclusivamente ai docenti.  

La classe viene considerata effettivamente coinvolta nell’attività del programma “Idee in azione” quando lei docente si iscrive e registra la classe, che vuole far partecipare, alla piattaforma MyJA.   

Attenzione! Il docente che iscrive la classe non è il Referente PCTO della scuola, ma il docente di riferimento che seguirà la classe nelle sue attività. 

Come procedere? 

1. Recarsi sulla piattaforma MYJA; 

2. Se lei è già registrato, clicchi su “Accedi” ed inserisca le proprie credenziali. In questo modo entrerà nel suo profilo docente. 

Per aggiungere altre classi questa è la procedura: 

  • Recarsi su “Le mie classi”; 
  • Cliccare su “Iscrivi una nuova classe”; 
  • Inserire nel form tutti i campi relativi alla nuova classe da aggiungere. È possibile anche cambiare l’istituto scolastico nel caso in cui lei avesse cambiato scuola. 
  • La nuova iscrizione farà così riferimento all’anno scolastico in corso 2023/2024. 

 

3. Se lei non è ancora registrato, clicchi su “Iscriviti”, spunti la casella “Insegnante” e clicchi su “Continua la registrazione”. A questo punto compili il form in tutte le sue parti ed inserisca, quando richiesto, le informazioni relative alla classe che si desidera iscrivere e scelga il programma dal menu a tendina.  

4. L’iter di registrazione è concluso. Il sistema le manderà in automatico una e-mail di avvenuta registrazione. 

5. I materiali nella piattaforma saranno sbloccati dallo Staff JA entro 7 giorni lavorativi e le sarà comunicato via e-mail. 

Il codice classe lo riceverà lei docente automaticamente in fase di registrazione della classe. Lo potrà comunque sempre trovare nella piattaforma MyJA, all’interno del suo profilo, nella sezione “LE MIE CLASSI”.

Non c’è alcun vincolo sul numero delle iscrizioni degli studenti.
Consigliamo però di non inserire un elenco eccessivamente lungo in quanto la schermata della pagina potrebbe non mostrare tutti i loro. Meno di 40 persone a classe sarebbe meglio.

No. È possibile iscrivere tutte le classi che si desidera far partecipare al programma, senza limiti, purché vengano rispettati i criteri indicati dal Regolamento di Impresa in azione: ogni mini – impresa deve essere costituita da un minimo di 7 studenti e un massimo di 30. JA consiglia di svolgere il programma didattico nell’ultimo triennio della scuola superiore di II grado.

Il programma “Idee in Azione” è aperto a classi di ogni tipo di indirizzo scolastico. Inoltre, non è necessario che lei docente coordinatore possegga specifiche competenze imprenditoriali. 

Se, a causa di un errore di compilazione, si vuole cambiare programma è necessario comunicarlo alla casella e-mail: [email protected].

È sufficiente indicare il programma che si vuole intraprendere e la sua mail (del docente che ha iscritto la classe) ed il codice della stessa.

Il programma “Idee in Azione” permette agli studenti di analizzare problematiche, proporre idee di soluzione, trasformare un’idea astratta in una realizzazione concreta di prodotto o servizio (in forma di prototipo) e infine costruire un modello di business completo di tutti gli elementi necessari per poter presentare la propria idea (dal target ai canali di vendita, dall’analisi dei costi alla scelta del logo). Può avvenire anche la realizzazione di un prototipo, ma non è prevista la messa in vendita finale sul mercato. 

Come guida per lei docente e per la classe, sarà possibile prendere visione dei materiali presenti all’interno dei Business Kit nella piattaforma MyJA 

I materiali a disposizione consistono in una serie di Business Kit dedicati sia a lei docente che alla classe. Il materiale è di vario genere, potrete visionare testi, video pillole, infografiche e materiale pdf scaricabile. 

Inoltre, all’interno del materiale per l’insegnante, sono inseriti documenti molto utili, fra questi vi sono anche documenti informativi circa la stipula della Convenzione PCTO e una Guida Docente che permette di apprendere come coinvolgere gli studenti in classe e come proporre loro le attività del programma “Idee in Azione”.  

Fino a 16 ore (di cui 8 di formazione sincrona online, 4 di formazione in piattaforma, 4 di formazione on the job).  

Una volta iscritta la classe, il docente riceve la descrizione di tutte le proposte formative in catalogo e un link di registrazione per le iniziative a cui sceglie di aderire. La partecipazione alle formazioni è facoltativa e totalmente gratuita, riservata ai docenti iscritti ai programmi didattici in qualità di docenti coordinatori o associati. Per ciascun percorso formativo è previsto un numero di ore di formazione, riconosciuto anche sulla piattaforma SOFIA, per i docenti che ne hanno accesso. Il riconoscimento delle ore formative avviene previa verifica di partecipazione agli incontri formativi e compilazione del questionario di fine percorso. 

Quando il docente iscrive una o più classi al programma ha accesso alla Piattaforma didattica MyJA e a tutti i materiali per svolgere il percorso completo. Attraverso la Guida docente, che spiega ogni passaggio del percorso e dà indicazioni sulle singole attività, il docente potrà scegliere quali e quante attività svolgere con la classe. Alcune attività sono consigliate, altre contrassegnate come facoltative o di approfondimento; per ogni attività è presente un’indicazione di massima del tempo necessario al suo svolgimento. 

Svolgendo solo le attività consigliate si arriverà a circa 20 ore di progetto. Includendo anche le lezioni facoltative si arriva a un totale di circa 30 ore, con un percorso completo di tutte le attività. 

La scelta se svolgere il percorso base o quello completo può avvenire anche in corso d’opera e non deve essere comunicata a JA Italia. 

Abbiamo predisposto il Business Kit “Le sfide” nella sezione materiale per studenti nel quale sono inserite 3 originali challenge che permetteranno ai vostri studenti di scegliere la loro idea imprenditoriale! Si tratta di: sostenibilità ambientale, benessere e salute mentale, infine sport e gaming. 

Se poi, volete sbizzarrirvi e scegliere un’idea in un settore alternativo, sentitevi assolutamente liberi di poterlo fare e far portare avanti, ai vostri studenti e studentesse, il progetto che più preferiscono. 

Sarà suo compito guidare le attività di PCTO ed essere quindi tutor della classe. 

È possibile svolgere il programma anche con l’ausilio di altri due insegnanti, che potranno iscriversi, a loro volta, in piattaforma MyJA come Docenti Associati e avranno possibilità di partecipare ai webinar formativi e di certificare le ore sulla piattaforma SOFIA. 

Ad ogni modo, lo staff di Junior Achievement è disponibile a fornire un supporto in caso di dubbi relativi allo svolgimento delle attività. Questo sarà possibile inviando una e-mail all’indirizzo: [email protected]  

In questo programma non è previsto il supporto da parte di figure esterne (Dream Coach o volontari di azienda). Tuttavia, se la scuola volesse, potrebbe avvalersi di un supporto esterno attraverso contatti già esistenti sul territorio o figure di sua conoscenza.  

Le mini imprese possono sbizzarrirsi!
Sono molteplici i settori in cui le mini imprese possono decidere di operare. I settori che risultano più apprezzati dai partecipanti sono: turismo e cultura, moda e design, artigianato, robotica, meccanica, meccatronica, elettronica, elettrotecnica, alimentare (concesso solo dietro presentazione di specifiche certificazioni), education e gaming, applicazioni e servizi digitali.
A questo link le mini-imprese create dagli studenti negli ultimi anni: http://www.impresainazione.it/imprese-ja.

La rendicontazione delle ore di PCTO avviene in maniera del tutto autonoma ed interna alla scuola. Lei docente terrà un registro di tutte le ore di attività svolte da ogni membro della classe, questo sarà essenziale anche ai fini della valutazione singola a fine anno scolastico. 

 

Potete stabilire voi la modalità e lo strumento di lezione che preferite, le ore indicative del progetto variano in un range dalle 20 alle 30 ore rendicontabili per ciascuno studente. 

All’interno del suo profilo “docente” sulla piattaforma  MyJA, è possibile recarsi su “LE MIE CLASSI”. All’interno troverà la sezione “Dettaglio studenti” dove sarà possibile visualizzare per ogni membro registrato della sua classe:  

– tempo in piattaforma 

– corsi eseguiti 

– n° lezioni svolte 

Queste info potranno essere scaricate in formato excel o stampate in pdf per facilitare le rendicontazioni orarie della PCTO. 

Una volta iscritta la/le classe/i sarà possibile procedere alla stipula della Convenzione PCTO fra l’ente JA Italia e il vostro Istituto Scolastico. La Convenzione si può stipulare entro giugno 2024, non è dunque necessario stipularla necessariamente all’inizio dell’a.s. 

 

I materiali sono nella piattaforma MyJA all’interno del Business Kit “Conosci Idee in azione” nell’ultima lezione dal titolo “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) – Idee in azione”. 

Qui sarà possibile prendere visione della corretta modalità di stipula della Convenzione e dei materiali stessi. 

JA Italia offre diversi percorsi di educazione imprenditoriale per le scuole secondarie di secondo grado. In particolare, il programma “Impresa in azione” è un percorso che dura circa 50 ore e permette di partire dal concept di un’idea fino alla sua realizzazione e alla vendita del prodotto/servizio.  

È possibile trovare maggiori informazioni su “Impresa in Azione” a questo link: https://www.jaitalia.org/programma/impresa-in-azione/ 

Il percorso “Idee in Azione” è fruibile per tutto l’anno scolastico 2023/2024. Le attività della classe vanno concluse entro l’inizio del successivo anno scolastico. 

Indipendentemente da quando voi finirete il programma in classe, circa verso la fine dell’anno lo staff di JA le manderà specifiche comunicazioni sulla conclusione del programma.  

 

A lei docente saranno chieste principalmente due azioni: 

  • compilare un questionario di feedback e gradimento sul percorso; 
  • creare, insieme agli/le studenti/sse, la pagina vetrina direttamente sulla piattaforma MyJA. 

 

Non sono previsti eventi conclusivi finali da noi organizzati, ma in caso la vostra scuola partecipi con più classi, sicuramente vi invitiamo a poter organizzare un vostro evento interno per dare visibilità al lavoro svolto dagli studenti! 

Per ogni necessità relativa al programma “Idee in Azione” è possibile scrivere all’indirizzo mail [email protected].

CONTATTACI!

bimba-form.png