Il workshop è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado e ha l’obiettivo di creare consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile e sul ruolo della tecnologia in quest’ambito.

L’iniziativa in partnership con ABB Italia fa parte del programma di educazione finanziaria e di orientamento di JA “Conta sul Futuro!”.

Facendo leva su un format interattivo e coinvolgente, il workshop parte dalle grandi problematiche ambientali del nostro tempo, per riflettere sui comportamenti per contrastarle, sulle tecnologie e sulle nuove professioni legate che possono avere un impatto concreto sul cambiamento. Gli obiettivi principali sono:

Il workshop ha un formato studiato per ingaggiare e favorire la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi, con un percorso guidato, semplice ma approfondito, che consente a un pubblico particolarmente giovane di prendere consapevolezza di grandi temi quali il cambiamento climatico e la qualità della vita nelle nostre città, che stanno diventano sempre più smart nella gestione delle problematiche e nel coinvolgimento dei cittadini. Cittadini che possono sempre più contribuire alla transizione ecologica, anche attraverso il loro lavoro: ecco l’idea di raccontare figure professionali poco note – dal sustainability specialist all’ingegnere energetico, dal pianificatore della mobilità urbana sostenibile al ricercatore – che hanno un ruolo attivo nel rendere possibile lo sviluppo sostenibile.

Durante il workshop, ABB porta le testimonianze dei propri “dream coach“, professionisti che sono diventati ambasciatori della sostenibilità, dell’elettrificazione e dell’efficienza energetica. Con la loro visione e il loro impegno sono essenziali per guidare la trasformazione del settore energetico e ispirare i giovani studenti a unirsi nell’adozione di soluzioni più sostenibili e avanzate.

Il workshop avrà una durata di 1,5h/2h in modalità presenziale oppure in remoto.

Il workshop sarà erogato in presenza da un formatore di JA Italia e potrà essere prevista la presenza di uno o più volontari aziendali di ABB Italia che potranno portare la propria personale esperienza professionale.

Le tematiche affrontate saranno le seguenti:

Le attività saranno interattive, con domande, scenari e quiz.
Si richiede proiettore e/o LIM e l’utilizzo individuale di tablet e/o smartphone per rispondere in diretta ai quiz presenti.
Alla fine della lezione verrà sottoposto agli allievi un questionario di valutazione.

A seguito della conclusione della lezione vi inoltreremo via e-mail un attestato di partecipazione individuale all’attività per tutti gli allievi.

Puoi iscrivere gratuitamente le tue classi al workshop contattandoci via mail agli indirizzi:

0
studenti e studentesse
0
a Roma
0
a Bergamo
0
a Partinico
0
a Milano
0
workshop a Pavia
0
classi
0
studenti e studentesse