Il workshop è rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado e ha l’obiettivo di creare consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile e sul ruolo della tecnologia in quest’ambito.

L’iniziativa in partnership con ABB Italia fa parte del programma di educazione finanziaria e di orientamento di JA “Conta sul Futuro!”.

Facendo leva su un format interattivo e coinvolgente, il workshop parte dalle grandi problematiche ambientali del nostro tempo, per riflettere sui comportamenti per contrastarle, sulle tecnologie e sulle nuove professioni legate che possono avere un impatto concreto sul cambiamento. Gli obiettivi principali sono:

Il workshop ha un formato studiato per ingaggiare e favorire la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi, con un percorso guidato, semplice ma approfondito, che consente a un pubblico particolarmente giovane di prendere consapevolezza di grandi temi quali il cambiamento climatico e la qualità della vita nelle nostre città, che stanno diventano sempre più smart nella gestione delle problematiche e nel coinvolgimento dei cittadini. Cittadini che possono sempre più contribuire alla transizione ecologica, anche attraverso il loro lavoro: ecco l’idea di raccontare figure professionali poco note – dal sustainability specialist all’ingegnere energetico, dal pianificatore della mobilità urbana sostenibile al ricercatore – che hanno un ruolo attivo nel rendere possibile lo sviluppo sostenibile.

Durante il workshop, ABB porta le testimonianze dei propri “dream coach“, professionisti che sono diventati ambasciatori della sostenibilità, dell’elettrificazione e dell’efficienza energetica. Con la loro visione e il loro impegno sono essenziali per guidare la trasformazione del settore energetico e ispirare i giovani studenti a unirsi nell’adozione di soluzioni più sostenibili e avanzate.

Il workshop avrà una durata di 1,5h/2h in modalità presenziale oppure in remoto.

Il workshop sarà erogato in presenza oppure online da un formatore di JA Italia e prevede la presenza di uno o più volontari aziendali di ABB Italia che potranno portare la propria personale esperienza professionale.

Le tematiche affrontate saranno le seguenti:

Le attività saranno interattive, con domande, scenari e quiz.
Si richiede proiettore e/o LIM e l’utilizzo individuale di tablet e/o smartphone per rispondere in diretta ai quiz presenti.
Alla fine della lezione verrà sottoposto agli allievi un questionario di gratitudine.

Puoi iscrivere gratuitamente le tue classi al workshop contattandoci via mail agli indirizzi:

studenti e studentesse
0
a Roma
0
a Bergamo
0
a Partinico
0
a Milano
0
workshop a Pavia
0
classi
0
studenti e studentesse
0
workshop a Roma
0
classi
0
studenti e studentesse
0