Logo Conta sul futuro, didattica orientativa

Progetto di educazione finanziaria e orientamento per le scuole medie

Il programma didattico di educazione finanziaria e orientamento per le scuole medie sviluppato da JA Italia in partnership con il Gruppo Mediobanca e Sanoma.


Il programma propone due percorsi didattici: di educazione finanziaria e di orientamento.

gruppo mediobianca sostiene le proposte per la scuola di ja italia
Partner
Sanoma sostiene Conta sul futuro, progetto di educazione finanziaria e orientamento per le scuole medie
Knowledge partner

Qui di seguito sono elencati gli obiettivi didattici delle proposte educative di educazione finanziaria e di orientamento.

PERCORSO DIDATTICO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

PERCORSO DIDATTICO DI ORIENTAMENTO

Il programma “Conta sul Futuro!” si compone di 4 moduli, per ciascun percorso, della durata di 2-3 ore ciascuna, disponibili su piattaforma digitale e fruibili in presenza (o a distanza).

Gli incontri prevederanno la presenza di un docente in classe con gli studenti e le studentesse, affiancati/e da un/a volontario/a esperto/a d’azienda, adeguatamente formato/a che contribuirà a rendere più concreti e coinvolgenti i contenuti delle lezioni anche da remoto.

PERCORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

Ciascun modulo è caratterizzato da attività di educazione finanziaria e educazione digitale e da una sfida o compito di realtà che consente ai ragazzi di mettere a frutto le conoscenze acquisite e sviluppare le competenze.

PERCORSO DI ORIENTAMENTO

Ciascun modulo è caratterizzato da attività di orientamento, dalla conoscenza di sé alle professioni del futuro, fino al piano di crescita personale.

Puoi iscriverti gratuitamente al programma: seleziona la voce “sono un docente”, procedi con la registrazione guidata e iscrivi le tue classi al programma Conta sul Futuro”.

Ti invitiamo a compilare il form per sfogliare e scaricare la scheda didattica del programma.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

JA Italia è un ente accreditato presso il MIUR quale soggetto qualificato per attività di formazione (Direttiva 170/2016) ed è possibile registrarsi a tutte le iniziative formative anche in Piattaforma S.O.F.I.A.

Percorso di Orientamento

Percorso di Educazione finanziaria