Pubblicazioni

ANNUAL REPORT JA 2018/2019

Il 2019 è stato un anno di grandi cambiamenti e nuove sfide per JA Italia. Insieme ai nostri partner, istituzioni e docenti abbiamo lavorato per dare vita a nuovi programmi didattici e per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

JA ITALIA REPORT 2018

Scopri i nostri traguardi raggiunti nel 2018 e l’impatto che può generare l’educazione imprenditoriale e finanziaria nella scuola italiana.

PAPER

Educazione all’imprenditorialità e alternanza scuola lavoro, elementi centrali di una strategia per avvicinare scuola e mondo del lavoro.

Maggio 2017 – In questo articolo si esaminano alcune azioni messe in atto a livello Nazionale ed Europeo che possono essere da guida alle scuole e ai docenti per rispondere all’esigenza di far acquisire competenze chiave per l’apprendimento permanente agli studenti.

RICERCA JA

Educazione imprenditoriale. Impatto ed effetti di una scuola che innova

Settembre 2015 – L’indagine, condotta da Ipsos Public Affairs grazie al contributo di Citi Foundation e supervisionata da alcuni esperti in educazione imprenditoriale e orientamento, è basata sul modello ASTEE e ha avuto come obiettivo la valutazione dell’impatto che il programma Impresa in azione ha avuto sugli studenti partecipanti.

PUBBLICAZIONE

Entrepreneurship Education at School in Europe (2016)

Febbraio 2016 – In seguito al rapporto Eurydice del 2012, questa nuova analisi cattura gli ultimi sviluppi dell’educazione imprenditoriale in Europa, fornendo informazioni aggiornate e più dettagliate sulle strategie, le azioni e i risultati dei programmi di educazione all’imprenditorialità attivi citando, come best practicies, anche quelli sviluppati da Junior Achievement.

PUBBLICAZIONE

Il Manifesto dell’Educazione Imprenditoriale di JA

Giugno 2014 – 10 elementi di successo attraverso i quali Junior Achievement ha chiesto supporto al MIUR e al MISE per sviluppare un’adeguata policy nazionale sull’educazione imprenditoriale che aiuti a fare sistema tra i tanti player su questo tema introducendo l’imprenditorialità, intesa come competenze, in tutte le scuole.

RICERCA JA

Educazione Finanziaria. Una nuova generazione di risparmiatori

Dicembre 2011 – La ricerca, svolta da un team interdisciplinare dell’Università Cattolica grazie a un contributo di Citi Foundation, attraverso la valutazione dell’impatto del programma di educazione finanziaria “Io e l’economia”, si è proposta di evidenziare i profili di cultura finanziaria dei pre-adolescenti italiani.

RICERCA JA

Giovani, economia e spirito imprenditoriale

Dicembre 2007 – Svolta da Istituto IARD con il contributo di Manpower, la ricerca mirava a sondare l’impatto del programma “Impresa in azione” sulla propensione imprenditoriale e le prospettive professionali future degli studenti partecipanti.

BILANCIO DI MISSIONE

10 anni = 137.157 grazie!

Il 2012 è speciale per JA perché, oltre a rappresentare il suo decimo anno di attività nelle scuole italiane, segna anche la svolta verso una proposta didattica scalabile e digitale, con il fine di avviare un processo di crescita importante e raggiungere un numero sempre più ampio di studenti.