Progetto di orientamento per le studentesse delle scuole superiori

Progetto PCTO per le scuole superiori di educazione digitale ed educazione all’imprenditorialità

Girls Go Circular è un proposta educativa per le scuole superiori finanziato dall’UE che mira a dotare ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni di competenze digitali e imprenditoriali attraverso un programma di apprendimento online sull’economia circolare.

Con Girls Go Circular offriamo moduli di apprendimento online sulle sfide legate all’economia circolare e al riutilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Ogni classe si organizza come una vera realtà aziendale,
dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, con il fine di sviluppare
concretamente un’idea imprenditoriale: un prodotto, un
servizio, un’applicazione digitale.
Il programma è accreditato dalla Commissione Europea come
“la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”.

Il percorso è così strutturato:

Per completare il progetto di educazione digitale ed imprenditoriale, basterà svolgere due moduli introduttivi sulla sicurezza online e l’economia circolare e un modulo tematico a scelta.

Il percorso è riconosciuto e valido per Educazione Civica, PCTO  (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e Orientamento.

Il completamento del programma consente il rilascio agli studenti di una attestazione di partecipazione, valida per i moduli curriculari di orientamento formativo previsti dalle “Linee guida per l’orientamento” del MIM – D.M. 328 del 22-12-2022.

Formazione docenti

JA Italia offre a tutti i docenti la possibilità di partecipare ai percorsi formativi. JA Italia è un ente accreditato presso il MIUR quale soggetto qualificato per attività di formazione (Direttiva 170/2016) ed è possibile registrarsi a tutte le iniziative formative anche in Piattaforma S.O.F.I.A.

I percorsi formativi sono modulabili. Scegli il percorso più adatto alle tue esigenze.

La piattaforma utilizzata per usufruire del corso è stata sviluppata da EIT (European Institute of Technology). Tutti i materiali per lo svolgimento saranno disponibili in diverse lingue, compresa la lingua ucraina.

Vieni a conoscere il programma! Gli appuntamenti:

Per  iscrivere i tuoi studenti al progetto didattico è sufficiente compilare il form cliccando il bottone seguente.