Zurich@school, Progetto di educazione imprenditoriale e orientamento per le superiori

In collaborazione con

Logo Zurich School, progetto di educazione imprenditoriale

Partendo dal nostro programma educativo “Idee in azione”, che mira ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, nasce una versione speciale, Zurich@school, progetto di educazione imprenditoriale che avvicina i giovani al mondo dell’imprenditorialità e della previdenza assicurativa

Temi della Challengemondo dell’assicurazione e della previdenza sociale

Le classi che partecipano rispondono ad una sfida specifica sul tema delle assicurazioni e della previdenza, formano dei team imprenditoriali e curano la gestione della loro mini-impresa, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business, fino al prototipo del prodotto/servizio. Vengono accompagnati per tutto il percorso da un volontario di Zurich, che li guida nelle diverse fasi e li aiuta a destreggiarsi nel mondo assicurativo. 

Questo progetto di educazione all’imprenditorialità agevola lo sviluppo di un set di competenze imprenditorialiQueste includono:

  • lavoro di gruppo, 
  • risoluzione di problemi, 
  • pianificazione, 
  • comunicazione in pubblico e molto altro.  

 

Il programma promuove inoltre competenze di orientamento, utili per la comprensione di problematiche sociali e ambientali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

Il percorso di educazione imprenditoriale è così composto:

Il progetto didattico è aperto a tutte le scuole.

Zurich@school è un programma speciale dedicato ad un numero limitato di classi: nell’anno scolastico 2022/2023 ha coinvolto 9 classi da tutta Italia. Nel 2023/2024 le classi partecipanti saranno 20. Candidati subito!

Sulla pagina del programma Idee in Azione potrai trovare il calendario per Zurich@school relativo alla formazione sia per docenti sia per studenti e la possibilità di iscrizione.

Per ricevere maggiori informazioni scrivere a
[email protected]