- Zurich@school
In collaborazione con

Partendo dal nostro programma educativo “Idee in azione”, che mira ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, nasce una versione speciale, Zurich@school, programma di educazione imprenditoriale che avvicina i giovani al mondo dell’imprenditorialità e della previdenza assicurativa.
- La Challenge
Temi della Challenge: mondo dell’assicurazione e della previdenza sociale
Le classi che partecipano rispondono ad una sfida specifica sul tema delle assicurazioni e della previdenza, formano dei team imprenditoriali e curano la gestione della loro mini-impresa, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business, fino al prototipo del prodotto/servizio. Vengono accompagnati per tutto il percorso da un volontario di Zurich, che li guida nelle diverse fasi e li aiuta a destreggiarsi nel mondo assicurativo.
- Competenze chiave
Questo processo agevola lo sviluppo di un set di competenze imprenditoriali (es. lavoro di gruppo, risoluzione di problemi, pianificazione, comunicazione in pubblico, etc.) e di competenze di orientamento, utili per la comprensione di problematiche sociali e ambientali, fondamentali per tutti i giovani indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.
- Il percorso didattico
Il percorso è così composto:
- Webinar iniziale con le classi partecipanti, i volontari e i manager di Zurich.
- Lancio della challenge.
- Abbinamento con i volontari d’azienda per un lavoro in affiancamento di circa 8/10 ore.
- Masterclass introduttiva sul mondo assicurativo.
- Svolgimento del programma (format Idee in Azione) durata 20/30 ore da svolgere all’interno dell’anno scolastico.
- Evento finale.
- Info tecniche
Il programma didattico è aperto a tutte le scuole.
Zurich@school è un programma speciale dedicato ad un numero limitato di classi: nell’anno scolastico 2022/2023 ha coinvolto 9 classi da tutta Italia. Nel 2023/2024 le classi partecipanti saranno 20. Candidati subito! Per ricevere maggiori informazioni scrivere a [email protected]