UPSHIFT è il progetto didattico in collaborazione con UNICEF che introduce i giovani al mondo dell’impresa, offrendo loro non solo conoscenze tecniche, ma anche competenze trasversali, necessarie oggi per la transizione scuola-lavoro e l’inclusione sociale e lavorativa.

Dal 2020 UPSHIFT è realizzato nel quadro del Programma dell’UE CHILD GUARANTEE per il contrasto alla povertà minorile e all’esclusione sociale.

Il percorso di educazione imprenditoriale per la scuola superiore prevede:

Formazione docenti

Il percorso formativo per i docenti è incentrato sull'approccio didattico laboratoriale di UPSHIFT e sui materiali che verranno presentati agli studenti.

Innovation & Creativity Camp

Percorso dedicato agli studenti che mira a promuovere la loro partecipazione attiva attraverso un approccio ludico e ricreativo, al fine di acquisire una mentalità innovativa di fronte a problemi sociali concreti. Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, sono supportati nell'analisi di sfide e scenari iniziali e nella generazione di idee e soluzioni innovative e creative.

Impresa in Azione

Programma di imprenditorialità rivolto agli studenti, che si costituiranno in mini-aziende a scopo formativo, curandone la gestione fino al lancio sul mercato. Grazie alla sua praticità e vicinanza alla realtà, questo percorso facilita lo sviluppo di un insieme di competenze tecniche e trasversali, essenziali per tutti i giovani.
Clicca qui per maggiori informazioni sul programma Impresa in Azione.

Il programma è gratuito e riconosciuto ai fini dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

ISCRIVI LE TUE CLASSI A UPSHIFT FOR YOUTH

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.