RE-POWER Your Future

In collaborazione con

RE-POWER YOUR FUTURE è un progetto ambizioso, sviluppato in collaborazione con UniCredit Foundation, il cui obiettivo fondamentale è sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’istruzione e sviluppare competenze essenziali per costruire un futuro promettente. Questo progetto si rivolge soprattutto agli studenti provenienti da contesti economicamente svantaggiati e vuole fornire loro risorse e ispirazione per modellare il proprio successo nella vita e si svolge a livello europeo in 10 Paesi: Romania, Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Serbia, Slovacchia e Slovenia. In Italia il programma coinvolgerà più di 10.000 studenti e studentesse.

L’obiettivo del progetto è fornire soluzioni sostenibili per la prosecuzione dell’istruzione in ambienti economicamente svantaggiati, rivolgendosi sia agli studenti – attraverso attività di prevenzione all’abbandono scolastico, sia alle scuole – attraverso il sostegno al processo didattico.

Le attività del progetto aiutano gli studenti e le studentesse a definire i propri interessi e le proprie capacità, a fare proiezioni per il loro futuro e ad acquisire una migliore comprensione dei benefici economici e dei vantaggi dell’istruzione e della scolarizzazione. Inoltre, partecipando al progetto, gli insegnanti beneficiano di nuovi approcci e strumenti per attirare gli studenti a scuola e mantenerli nel processo educativo il più a lungo possibile.

Il progetto “Re-power your future” offre una vasta gamma di attività educative in linea con la strategia Inspire, Prepare, Succeed volta a incoraggiare e sostenere lo sviluppo personale e professionale degli studenti. Alcune di queste attività includono: