RE-POWER Your Future

In collaborazione con

Unicredit Foundation sostiene Repower Your Future, progetto di educazione imprenditoriale

Progetto contro la dispersione scolastica per la scuola secondaria di secondo grado

RE-POWER YOUR FUTURE è un programma educativo ambizioso, sviluppato in collaborazione con UniCredit Foundation, il cui obiettivo fondamentale è sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’istruzione e sviluppare competenze essenziali per costruire un futuro promettente.

Questo progetto contro la dispersione scolastica per la scuola secondaria di secondo grado, si rivolge soprattutto agli studenti provenienti da contesti economicamente svantaggiati e vuole fornire loro risorse e ispirazione per modellare il proprio successo nella vita e . Il percorso si svolge a livello europeo in 10 Paesi: Romania, Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Serbia, Slovacchia e Slovenia. In Italia il programma coinvolgerà più di 10.000 studenti e studentesse.

L’obiettivo del progetto didattico è fornire soluzioni sostenibili per la prosecuzione dell’istruzione in ambienti economicamente svantaggiati, rivolgendosi sia agli studenti con attività di prevenzione all’abbandono scolastico, sia alle scuole – attraverso il sostegno al processo didattico.

Le attività della proposta educativa aiutano gli studenti e le studentesse a definire i propri interessi e le proprie capacità, a fare proiezioni per il loro futuro e ad acquisire una migliore comprensione dei benefici economici e dei vantaggi dell’istruzione e della scolarizzazione.

Inoltre, partecipando al percorso, gli insegnanti beneficiano di nuovi approcci e strumenti per attirare gli studenti a scuola e mantenerli nel processo educativo il più a lungo possibile.

Il programma educativo “Re-power your future” offre una vasta gamma di attività educative in linea con la strategia Inspire, Prepare, Succeed volta a incoraggiare e sostenere lo sviluppo personale e professionale degli studenti. Alcune di queste attività includono:

Repower Your Future, progetto contro la dispersione scolastica per la scuola secondaria di secondo grado