Dal 2018 UNICEF e Junior Achievement Italia hanno unito le forze per supportare minori e giovani in situazioni di svantaggio attraverso il Programma UPSHIFT, che prevede percorsi di educazione all’imprenditorialità per lo sviluppo delle competenze del XXI secolo, l’orientamento, e il supporto alla futura occupabilità e cittadinanza attiva.

UPSHIFT è il progetto didattico in collaborazione con UNICEF che introduce i giovani al mondo dell’impresa, offrendo loro non solo conoscenze tecniche, ma anche competenze trasversali, necessarie oggi per la transizione scuola-lavoro e l’inclusione sociale e lavorativa.

Dal 2020 UPSHIFT è realizzato nel quadro del Programma dell’UE CHILD GUARANTEE per il contrasto alla povertà minorile e all’esclusione sociale.

Un programma innovativo di imprenditoria sociale che ha raggiunto più di 6.000 ragazze e ragazzi in tutta Italia.

I PERCORSI DIDATTICI DI UPSHIFT

UPSHIFT for Teens - Scuole Secondarie di Primo Grado

EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA PER LE SCUOLE MEDIE

UPSHIFT for Youth - Scuole Secondarie di Secondo Grado

EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE PER LE SCUOLE SUPERIORI

UPSHIFT for Ukraine

ORIENTAMENTO E SOSTEGNO ALL'INCLUSIONE DEI GIOVANI RIFUGIATI UCRAINI IN ITALIA

Un’impronta per il futuro: con UPSHIFT i giovani danno voce alla propria creatività

UPSHIFT nelle scuole

UPSHIFT risponde al bisogno di rendere tutti i ragazzi e le ragazze, in particolare i più vulnerabili, agenti principali del cambiamento. Il programma coinvolge studenti e studentesse in situazioni di svantaggio, sia italiani sia con background migratorio, nelle scuole secondarie di I e II grado.
Le scuole che aderiscono sono selezionate attraverso «indicatori di svantaggio»: come la percentuale di dispersione scolastica, numero di studenti con background migratorio, risultati Invalsi.

UPSHIFT FOR TEENS PROGETTO PER LE SCUOLE MEDIE

Il percorso di educazione economica e finanziaria prevede:

Il programma è gratuito ed è riconosciuto come Educazione Civica/Educazione Imprenditoriale.

UPSHIFT FOR YOUTH PROPOSTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE SUPERIORI

Il percorso di educazione imprenditoriale articolato in:

Il programma è gratuito e riconosciuto ai fini dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

UPSHIFT FOR UKRAINE PROGETTO DI INCLUSIONE PER I GIOVANI UCRAINI

A fronte della grande affluenza di ucraini in Italia causata dello scoppio della guerra, Unicef e JA Italia hanno unito ulteriormente le forze per supportare, attraverso le attività di UPSHIFT, minori e giovani ucraini nella delicata fase di integrazione e inclusione nel contesto di arrivo.

UPSHIFT for Ukraine, progetto di orientamento e inclusione, coinvolge i/le giovani ragazzi e ragazze ucraine dai 14 ai 21 anni che vivono attualmente in Italia, in un percorso di educazione imprenditoriale finalizzato alla socializzazione, allo sviluppo delle competenze del XXI secolo e all’orientamento.

Il percorso viene erogato nelle principali città italiane, a titolo gratuito e interamente in lingua ucraina grazie al supporto di mentor madrelingua e dei tutor di JA Italia.

La proposta didattica prevede:

Se volete ricevere maggiori informazioni sul percorso, potete contattare Sophia Ricci, referente JA, all’indirizzo email: sophia.ricci@ jaitalia.org

progetto di inclusione per i giovani ucraini
progetto di orientamento e inclusione

Il percorso UPSHIFT for UKRAINE è sviluppato in collaborazione con:

Logo Afol Metropolitana