Home » Programmi » Programmi speciali » UPSHIFT
Dal 2018 UNICEF e Junior Achievement Italia hanno unito le forze per supportare minori e giovani in situazioni di svantaggio attraverso il Programma UPSHIFT, che prevede percorsi di educazione all’imprenditorialità per lo sviluppo delle competenze del XXI secolo, l’orientamento, e il supporto alla futura occupabilità e cittadinanza attiva.
UPSHIFT è il progetto didattico in collaborazione con UNICEF che introduce i giovani al mondo dell’impresa, offrendo loro non solo conoscenze tecniche, ma anche competenze trasversali, necessarie oggi per la transizione scuola-lavoro e l’inclusione sociale e lavorativa.
Dal 2020 UPSHIFT è realizzato nel quadro del Programma dell’UE CHILD GUARANTEE per il contrasto alla povertà minorile e all’esclusione sociale.
Un programma innovativo di imprenditoria sociale che ha raggiunto più di 6.000 ragazze e ragazzi in tutta Italia.
I PERCORSI DIDATTICI DI UPSHIFT
UPSHIFT for Teens - Scuole Secondarie di Primo Grado
EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA PER LE SCUOLE MEDIE
UPSHIFT for Youth - Scuole Secondarie di Secondo Grado
EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE PER LE SCUOLE SUPERIORI
Un’impronta per il futuro: con UPSHIFT i giovani danno voce alla propria creatività
UPSHIFT nelle scuole
UPSHIFT risponde al bisogno di rendere tutti i ragazzi e le ragazze, in particolare i più vulnerabili, agenti principali del cambiamento. Il programma coinvolge studenti e studentesse in situazioni di svantaggio, sia italiani sia con background migratorio, nelle scuole secondarie di I e II grado.
Le scuole che aderiscono sono selezionate attraverso «indicatori di svantaggio»: come la percentuale di dispersione scolastica, numero di studenti con background migratorio, risultati Invalsi.
UPSHIFT FOR TEENS PROGETTO PER LE SCUOLE MEDIE
- Formazione docenti: Il percorso formativo per i docenti è incentrato sull'approccio didattico laboratoriale di UPSHIFT e sui materiali che verranno presentati agli studenti.
- Workshop “Alla scoperta di sé e degli altri”: · Workshop “Alla scoperta di sé e degli altri”: laboratorio didattico incentrato sulle competenze e dedicato agli studenti, che si pone l’obiettivo di accompagnarli alla scoperta di loro stessi, delle proprie capacità, inclinazioni e interessi. Attraverso attività pratiche, i partecipanti saranno guidati in un'analisi consapevole di chi sono, di cosa vorrebbero fare da grandi e di quali sono le principali componenti della loro personalità. Gli studenti avranno l'opportunità di esprimere i propri obiettivi personali, di conoscere le differenze tra hard e soft skills e di creare un percorso di crescita personale.
- 10X Challenge: · 10X Challenge: percorso didattico che si rivolge agli studenti, finalizzato al potenziamento delle competenze economico-imprenditoriali. I partecipanti avranno a disposizione 8-10 settimane per creare la propria mini-impresa, ideare e realizzare un prodotto/servizio in risposta ad una sfida sociale concreta. Al termine del percorso, i ragazzi saranno chiamati a presentare il proprio progetto davanti ad una giuria di esperti aziendali e rappresentanti delle istituzioni locali.
Il programma è gratuito ed è riconosciuto come Educazione Civica/Educazione Imprenditoriale.
UPSHIFT FOR YOUTH PROPOSTA EDUCATIVA PER LE SCUOLE SUPERIORI
Il percorso di educazione imprenditoriale articolato in:
- Formazione docenti: il percorso formativo per i docenti è incentrato sull'approccio didattico laboratoriale di UPSHIFT e sui materiali che verranno presentati agli studenti.
- Innovation & Creativity Camp: percorso dedicato agli studenti che mira a promuovere la loro partecipazione attiva attraverso un approccio ludico e ricreativo, al fine di acquisire una mentalità innovativa di fronte a problemi sociali concreti. Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, sono supportati nell'analisi di sfide e scenari iniziali e nella generazione di idee e soluzioni innovative e creative.
- Impresa in Azione: programma di imprenditorialità rivolto agli studenti, che si costituiranno in mini-aziende a scopo formativo, curandone la gestione fino al lancio sul mercato. Grazie alla sua praticità e vicinanza alla realtà, questo percorso facilita lo sviluppo di un insieme di competenze tecniche e trasversali, essenziali per tutti i giovani.
Il programma è gratuito e riconosciuto ai fini dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
UPSHIFT FOR UKRAINE PROGETTO DI INCLUSIONE PER I GIOVANI UCRAINI
A fronte della grande affluenza di ucraini in Italia causata dello scoppio della guerra, Unicef e JA Italia hanno unito ulteriormente le forze per supportare, attraverso le attività di UPSHIFT, minori e giovani ucraini nella delicata fase di integrazione e inclusione nel contesto di arrivo.
UPSHIFT for Ukraine, progetto di orientamento e inclusione, coinvolge i/le giovani ragazzi e ragazze ucraine dai 14 ai 21 anni che vivono attualmente in Italia, in un percorso di educazione imprenditoriale finalizzato alla socializzazione, allo sviluppo delle competenze del XXI secolo e all’orientamento.
Il percorso viene erogato nelle principali città italiane, a titolo gratuito e interamente in lingua ucraina grazie al supporto di mentor madrelingua e dei tutor di JA Italia.
- 10X Challenge: percorso finalizzato al potenziamento delle competenze economico-imprenditoriali durante il quale i partecipanti, divisi in team, avranno a disposizione 5 incontri di 3 ore ciascuno per creare la propria mini-impresa, ideare e realizzare un prodotto/servizio in risposta ad una sfida scoiale concreta e a partire da un budget di 10 euro.
- Orientamento alla scuola secondaria di II grado e all’educazione terziaria: i partecipanti verranno divisi in base all’età nelle due sessioni di orientamento della durata di tre ore ciascuna. Le tematiche verteranno su: scelta del sistema scuola superiore partendo da sé; riorientamento e mappa del sistema scuola; orientamento alla scelta post-diploma partendo da sé; mappa e scenario dell’istruzione terziaria universitaria e non universitaria.
Se volete ricevere maggiori informazioni sul percorso, potete contattare Sophia Ricci, referente JA, all’indirizzo email: sophia.ricci@ jaitalia.org
Il percorso UPSHIFT for UKRAINE è sviluppato in collaborazione con: