Intelligenza Artificiale in Azione è un programma di 30/50 ore altamente innovativo che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani al mondo dell’intelligenza artificiale, intrecciando conoscenze e competenze digitali con l’educazione all’imprenditorialità. Gli studenti verranno guidati attraverso le fasi di conoscenza delle potenzialità e dei limiti dell’IA, le applicazioni e i risvolti etici, impareranno a costruire un progetto di IA e impareranno a risolvere una sfida reale attraverso tool no-code, applicando metodi legati alla Computer Vision.

Gli studenti saranno guidati a realizzare un progetto imprenditoriale che possa permettere di valorizzare la soluzione ideata e di renderla disponibile ai potenziali beneficiari attraverso la costruzione di un modello di business.

Il programma è valido ai fini dell’orientamento e come PCTO.

Il docente può scegliere tra 2 percorsi: un percorso più breve da 30 ore e 13 moduli formativi, e un secondo da 50 ore e 23 moduli formativi.

Prove tecniche di innovazione

Il programma è guidato da un docente coordinatore della classe, il quale riceverà tutte le indicazioni per una fruizione in completa autonomia.

È un’attività riconosciuta come PCTO.

PROGRAMMA SVILUPPATO IN COLLABORAZIONE CON

EIT-Food-EU-Logo-RGB-Portrait
  • Giovedì 7 novembre

Il webinar si terrà con orario 15:00 – 16:30.

Puoi iscriverti gratuitamente al programma: seleziona la voce “sono un docente”, procedi con la registrazione guidata e iscrivi le tue classi al programma.

idee in azione, icona challenge tra studenti

Le fasi del percorso

DEMISTIFICARE

Gli studenti si impegnano a definire l'imprenditorialità e a formulare la propria comprensione dell'IA e ad esplorare il ciclo di vita di un progetto di lA (applicazione agroalimentare dell'IA e casi di studio).

ISPIRARE

Gli studenti che si impegnano nell'alfabetizzazione dei dati imparano a identificare e utilizzare diversi tipi di dati.

ACQUISIRE

Gli studenti si addentrano nel ciclo di vita del progetto confrontando strumenti code e no-code ed esplorando la Computer Vision. Inoltre, iniziano a lavorare sul collegamento tra problemi, soluzioni e opportunità emergenti (sfide agroalimentari).

SPERIMENTARE (coding)

Introduzione a Python, con uso pratico di Jupyter notebook e operazioni matematiche di base per l'IA. Fase prevista nel percorso da 50 ore, è un'estensione per quello breve da 30 ore.

POTENZIARE

Gli studenti creano un'idea di soluzione e trovano lo strumento no code da applicare. Analizzano il business, sviluppano un Business Model Canvas e realizzano un pitch.

Il percorso no-code da 30 ore prevede solo i primi 5 incontri formativi per docenti.

Il percorso code da 50 ore li prevede tutti e dieci.

Tutti i webinar si terranno con orario 15:30 – 17:30.

Tutti i webinar si terranno con orario 10:00 – 11:30.