Per la prima volta in Italia, Visa ha partecipato alla  di Junior Achievement. L’iniziativa intende valorizzare la capacità delle startup nate nei contesti universitari di sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie e seleziona le migliori idee di impresa provenienti da team universitari a livello nazionale ed europeo.

Il mondo dei pagamenti in cui operiamo è in continua trasformazione e sempre di più l’innovazione sta permeando la cultura aziendale diventando parte del nostro DNA. Visa pertanto da alcuni anni collabora con Junior Achievement a livello europeo per trasferire le proprie competenze ai giovani, così che siano in grado di trasformare una idea brillante in un progetto imprenditoriale: capacità e conoscenze che saranno sempre più richieste e creeranno opportunità di impiego nell’economia del futuro. Il 2017 ha visto Visa impegnata nei tre paesi più grandi del Sud Europa – Spagna, Francia e Italia.

Ho avuto la fortuna di seguire l’iniziativa fino dalle fasi iniziali: partecipare al coordinamento del progetto nei tre Paesi, proporre la composizione della giuria italiana che ha scelto il miglior team nazionale e farne parte, coinvolgere alcuni colleghi che hanno costituito il team di mentoring affiancando la startup italiana vincitrice in preparazione alla competizione europea.

Con non pochi anni lavorativi alle spalle, questo progetto è stato per me “una prima volta”. Motivante. Emozionante. Unico.

Ero sicuramente preparata a conoscere ragazzi brillanti; ho avuto la sorpresa di incontrare giovani imprenditori e CEO delle aziende di domani con sogni importanti, le idee molto chiare sulle necessità della loro generazione e l’entusiasmo per metterle in pratica. Pronti a nuove sfide, consapevoli che non sarà facile, ma convinti di voler andare fino in fondo.

Durante il pitch delle imprese finaliste nazionali, mi sono chiesta quale criterio utilizzare per selezionare il vincitore, e credo che la mia scelta e quella dei miei colleghi sia stata determinata dal sogno che questi giovani portano con sé: BretMaps, con un team tutto femminile, ha proposto un futuro in cui cittadino e istituzioni collaborano per il bene di tutti ed è stata decretata vincitrice, con il compito e l’onore di rappresentare l’Italia alla prossima di Helsinki.a scorsa settimana, affiancati da alcuni consulenti professionisti, i miei colleghi Alessandra, Silvia, Andrea, Filippo e Ruggero hanno lavorato per due giorni con BretMaps alla revisione ed ampliamento della idea imprenditoriale, alla strategia di approccio al mercato, alla valutazione finanziaria, alla strategia di marketing e la preparazione del pitch per la competizione europea.

A conclusione delle due giornate di mentoring, ho ascoltato i loro incoraggiamenti e suggerimenti a BretMaps: crederci fino in fondo, mantenere l’entusiasmo, fare sempre gioco di squadra. E anche i loro ringraziamenti per questa esperienza. Abbiamo lavorato per trasferire le nostre competenze ed esperienze, che hanno trovato un senso profondo sperando che possano essere utili al team nella prosecuzione della competizione. BretMaps ci ha coinvolti nella loro visione del futuro e ci siamo emozionati per l’idea che portano avanti.

Good Luck https://essayteach.com/ vi seguiremo da Milano. Comunque andrà sarà un successo e saremo molto contenti ed orgogliosi che presentiate questa Italia ad Helsinki.