JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

L’anno scolastico di Junior Achievement è ormai avviato e in più di 350 scuole superiori italiane, oltre 7.000 ragazzi, si preparano a dar vita alle loro start-up. Per sviluppare un’attitudine sostenibile e una particolare attenzione alle tematiche ambientali, grazie al sostegno di ABB, potranno partecipare a speciali approfondimenti attraverso il sito impresainazione.it.

“Una delle priorità di ABB Italia nell’ambito della CSR è quella di sostenere i giovani italiani nel loro percorso formativo e nel loro ingresso nel mondo del lavoro, con una particolare focalizzazione sui temi dell’innovazione, della sostenibilità e dell’imprenditorialità. Il programma di JA Italia, oltre a raggiungere e formare un vasto numero di giovani in Italia al tema dell’imprenditorialità, permette di arricchire il percorso formativo con approfondimenti specifici sul tema green per preparare i giovani alle nuove sfide del mercato del futuro” dichiara Matteo Marini, Amministratore Delegato di ABB Italia.

La sostenibilità ambientale e, più in particolare, l’imprenditoria “green” rappresenta infatti un modello economico che guarda al futuro. Attraverso l’investimento in conoscenze, tecnologie, innovazione, giovani, le opportunità offerte dalla “green economy” interessano i più svariati settori d’attività: dal comparto alimentare a quello delle costruzioni, dalla moda all’energia, dal trasporto al turismo, dall’artigianato alle ICT, solo per citarne alcuni. Questa tendenza, associata alla creatività, al gusto della bellezza tutta italiana, uniti alla convenienza economica, apriranno ampi spazi imprenditoriali negli anni a venire.

Già nell’immediato si riscontra una maggiore capacità da parte delle imprese che hanno fatto investimenti green, ad assumere personale, nonostante la crisi. Come rilevato dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e del Ministero del Lavoro, le aziende che nel periodo 2008-2012 hanno fatto degli investimenti in efficienza energetica (prodotti o tecnologie), o contano di farli entro il 2013, contribuiranno nel 2013 per il 42% delle assunzioni di giovani under 30, ovvero 72mila assunzioni contro un totale di 171mila in tutta Italia.

Il programma “Impresa in azione”, associato al focus sul tema ambientale, intende proprio rendere i giovani consapevoli di queste opportunità e aiutarli a orientarsi, in campo imprenditoriale o, più in generale, professionale, preparandoli opportunamente.

L’attenzione che ABB rivolge all’ambiente è in linea con il sostegno a questa nuova iniziativa educativa che coinvolgerà anche alcuni dipendenti che metteranno a disposizione le proprie conoscenze e l’esperienza sul campo per elaborare nuovi materiali didattici. Al termine del percorso, le imprese di studenti che si saranno distinte per attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, potranno partecipare a uno speciale concorso, erogato attraverso la piattaforma ideaTRE60 di Fondazione Italiana Accenture.