Mi chiamo Marco Masseti e lavoro presso Hyundai Motor Company Italy. Ho partecipato al programma Skills for the Future come volontario per misurarmi con studenti giovani.

Sono loro i “futuri” detentori delle skills che presto faranno la differenza nell’ambiente lavorativo.

Poichè sono sia la forza lavorativa che i leaders del futuro, è importante che apprendano le giuste competenze. I lavoratori qualificati basano il loro successo non solo sul loro talento innato, ma anche sull’istruzione, egualmente importante.  È per questo che secondo me è fondamentale che il mondo dell’impresa e quello della scuola lavorino a stretto contatto. Il ruolo istruttivo di un programma didattico offre teorie e focus accademici su argomenti specifici, mentre i partner aziendali forniscono informazioni più pratiche e concrete e una prospettiva di esplorazione più ampia agli studenti. L’apprendimento continuo dovrebbe essere sempre presente nella vita di ogni lavoratore, ma ancor più nel delicato momento di passaggio tra scuola e ambiente lavorativo.

skills-for-the-future-storia-marco-masetti

Nella mia esperienza da volontario sono rimasto sorpreso da quanto gli studenti fossero brillanti e aggiornati sulle ultime tecnologie. Sono decisamente più avanti di me! Sono desiderosi di imparare e molto veloci nell’apprendimento. Sono come delle spugne che assorbono il più possibile dal mondo intorno a loro. Inoltre, sono proattivi e curiosi, caratteristiche che gli adulti a volte perdono nel tempo.

Ho ricavato molto da questa esperienza, così tanto che è persino difficile da spiegare con le parole. Posso dire, però, che lavorare con i giovani richiede chiarezza e una buona preparazione. Bisogna essere pronti ad affrontare qualsiasi tipo di argomento, dal discutere temi di lavoro alle esperienze personali.

Nel complesso, la considero un’esperienza molto interessante. Ho imparato molte cose durante il mio periodo di volontariato. Molto sulle altre persone ma soprattutto su di me. Perciò consiglio a chiunque stia leggendo di diventare un volontario d’azienda!