Insegna economia aziendale all’ITCG Enrico Fermi di Pontedera. Già premiata in più di un’occasione, insieme ai suoi studenti, nelle competizioni JA in Italia e in Europa, è stata selezionata tra 11 mila candidati entrando nella top ten della prima edizione dell’Italian Teacher Prize, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

13-marilina-saba
Marilina Saba al Parlamento Europeo nel 2015 racconta gli elementi di successo dell’esperienza del suo Istituto con l’educazione imprenditoriale di JA

Marilina Saba è pioniera dell’educazione imprenditoriale e dell’Alternanza Scuola-Lavoro, oltre che ideatrice e autrice di libri e eBook di Economia Aziendale e Imprenditorialità, anche per la Rete Book in Progress. Da 15 anni collabora attivamente con JA per arricchire l’ecosistema toscano e offrire sempre nuove opportunità ai giovani, non solo della sua scuola.

I suoi studenti, molti dei quali sono attualmente membri del network JA Alumni, la definiscono una docente eccellente ma severa. Tra i suoi insegnamenti, vi sono anche alcuni valori importanti come l’impegno e la perseveranza. «Partecipare a programmi come Impresa in azione mi ha consentito di trasferire ai miei studenti molte cose in cui credo e che saranno sicuramente utili per il loro futuro, come l’importanza di sperimentare, sbagliare e riprovare, fino al punto da essere soddisfatti e orgogliosi dei propri risultati. Anche se ciò significa dover lavorare giorno e notte per rispettare le scadenze».

Impegno e onestà sono i valori appresi nell’infanzia in Sardegna che Marilina ha portato in Toscana e trasmette ai suoi studenti da oltre 30 anni. «La mia prima alunna aveva 85 anni. Era mia nonna. Le ho insegnato a scrivere quando avevo 7 anni. Niente può ripagarmi della gioia che provavo nel vederla firmare con il suo nome al ritiro della pensione alla Posta». Penultima di dieci fratelli, racconta: «I miei genitori hanno dato tutto per permettere a ognuno di noi di studiare e crearci un futuro migliore, compresa me e le mie sorelle, cosa rara a quel tempo».

«Una docente a tutto tondo – la definisce il dirigente scolastico Luigi Vittipaldi. Le capacità e le qualità, nonché la riconosciuta professionalità, unite a un ineguagliabile spirito di abnegazione e correttezza, fanno di lei un esempio di insegnante che ama e trasmette la sua passione per lo studio, la cultura, la scuola. Il suo successo, riconosciuto con questo prestigioso traguardo, è supportato da un team di insegnanti con cui collabora e che la supporta nelle migliaia e innovative iniziative didattiche e progettuali rivolte ai ragazzi e alla scuola».

Aggiunge Marilina: «Essere stata scelta tra i migliori 10 docenti italiani è una soddisfazione incredibile che mi rende orgogliosa del lavoro svolto in tutti questi anni e che voglio condividere, non solo con le persone che hanno portato avanti con me questa avventura, ma anche con la mia grande famiglia, rinsaldando il legame con Orosei e la Sardegna. Tant’è che questa esperienza ha risvegliato il desiderio di raccontare la bella storia dei miei nonni e genitori in un libro che spero di poter iniziare a scrivere quanto prima».

Complimenti Marilina!