Il volontariato professionale nella scuola è parte integrante del DNA di Junior Achievement. In tutto il mondo, sono più di 470 mila i volontari che ogni anno trasferiscono le loro conoscenze a 10 milioni di studenti.

I numeri che in Italia abbiamo raggiunto solo nell’anno scolastico 2016/2017 sono impressionanti: più di 800 persone, tra dipendenti delle nostre aziende associate, imprenditori e altri professionisti, hanno risposto alla nostra chiamata di dedicare parte del loro tempo ai giovani nelle scuole e altre 200 sono state coinvolte come giudici alle nostre competizioni.

La maggior parte di loro ha partecipato all’esperienza unica di “Impresa in azione”, consentendo a 18.000 studenti delle scuole superiori di incontrare, per la prima volta nella loro vita, un vero e proprio mentor.

I Dream Coach, così li chiamiamo, mettono in campo passione ed esperienze professionali al fine di consigliare le migliori scelte strategiche per far crescere una mini-impresa di studenti ma, ancor più importante, aiutano gli studenti a trovare il proprio spazio, a orientarli, prima nel proprio team di lavoro, poi – a programma concluso – per rielaborare l’esperienza al fine di trarne una maggiore conoscenza di sé nelle organizzazioni e nel futuro mondo del lavoro.

Dream Coach non si nasce… ma lo si può diventare, grazie ad alcuni spunti formativi – erogati in modalità eLearning – e soprattutto all’esperienza sul campo.

Ed è proprio questo percorso innovativo che valorizza e potenzia il volontariato professionale nella scuola che, lo scorso 7 settembre, è stato premiato con la Menzione Speciale “Responsabilità Sociale” al Premio Prodotto Formativo dell’Anno 2017 di Este Edizioni con questa motivazione:

Un interessante programma di sviluppo e potenziamento di competenze che tramite la formula del volontariato aziendale nella scuola, favorisce i progetti di responsabilità sociale d’impresa rafforzando il ‘ponte’ scuola-lavoro.

Sono oltre 50 le aziende che hanno candidato i loro progetti a questo premio che ha avuto come giuria un pool di Direttori Risorse Umane e Responsabili Formazione di grandi aziende che afferiscono a diversi settori merceologici e Docenti dell’area risorse umane e formazione.

Dopo aver svolto il ruolo di Dream Coach in classe con gli studenti, i volontari hanno completato un self-assessmente sull’efficacia del proprio ruolo e ricevuto un Open Badge emesso da Bestr, piattaforma digitale che certifica l’acquisizione di competenze.