È stata un’estate diversa dal solito per due giovani studenti JA!

Junior Achievement Italia insieme al Gruppo Mediobanca hanno dato la possibilità a Vittoria e Ahmed, due studenti partecipanti al programma didattico di JA Crescere che Impresa! nell’a.s. 2018/19, di prendere parte ai Sparx Summer Camp presso la scuola di H-Farm a Roncade (TV).
I laboratori estivi di H-Farm sono pensati per avvicinare bambini e ragazzi tra i 5 e i 18 anni al mondo del digitale, in modo costruttivo e divertente sviluppando competenze utili per il loro futuro. Un’occasione unica per dare continuità all’esperienza di educazione all’imprenditorialità iniziata sui banchi di scuola con Crescere che impresa!.
Il programma di JA accompagna gli studenti a una conoscenza migliore di sé e del proprio futuro professionale, avvicinandoli per la prima volta ai temi dell’educazione imprenditoriale e dell’alfabetizzazione finanziaria. Crescere che impresa! offre inoltre alcuni utili strumenti per esplorare le opportunità dei settori lavorativi e delle professioni emergenti. I Summer Camp di H-Farm si muovono proprio in questa direzione: esplorano il mondo del lavoro del futuro e preparano i giovani alle hard e soft skill richiesta dal mondo del lavoro: robotica, programmazione, video editing, gestione dei media digitali, creazione di app e prototipi.

Tra i vari laboratori offerti da H-Farm, Vittoria ha scelto “Click, fram life”; durante questo camp Vittoria ha esplorato il mondo della fotografia realizzando le proprie composizioni artistiche, cimentandosi in diversi tipi di fotografia, dal ritratto alla paesaggistica. Il camp mira a sviluppare competenze trasversali quali il teamworking, la creatività e il metodo progettuale.

Tra i vari laboratori offerti da H-Farm, Vittoria ha scelto “Click, fram life”; durante questo camp Vittoria ha esplorato il mondo della fotografia realizzando le proprie composizioni artistiche, cimentandosi in diversi tipi di fotografia, dal ritratto alla paesaggistica. Il camp mira a sviluppare competenze trasversali quali il teamworking, la creatività e il metodo progettuale.

Penso di aver imparato molto! Ho lavorato in gruppo insieme ai miei compagni di laboratorio e anche da sola: insieme abbiamo creato storyboard e imparato i metodi corretti, i termini e le diverse fonti di cui bisogna tener conto quando si fotografa. Un giorno è venuta a trovarci una fotografa professionista e con lei abbiamo avuto la possibilità di fare un vero servizio fotografico. Del camp in generale mi ha molto colpito l’organizzazione, gli insegnanti e gli spazi della scuola, e mi sono piaciute un sacco anche tutte le attività ricreative organizzate.
Di sicuro uscirò da qui portandomi a casa molte esperienze e qualcosa da conservare per sempre nel mio zaino della vita. E’ stato molto molto bello, lo rifarei di sicuro.

Ahmed, appassionato di videogiochi, ha scelto di frequentare invece il laboratorio “Minecraft: code, build, play”, pensato per avvicinare i ragazzi e le ragazze al mondo della programmazione e del pensiero computazionale, e stimolare in modo divertente la creatività e il problem solving.

 class=

Mi sono divertito un mondo! Gioco spesso a Minecraft e grazie a questo laboratorio ho imparato tanti nuovi trucchi da utilizzare, ma ho sperimentato e imparato anche tante lezioni utili per il mio futuro. Non conoscevo nulla della modellazione 3D, ma attraverso il gioco ne ho imparato le basi: Minecraft è infatti un videogioco che si basa sulla creazione di mondi tridimensionali e gli insegnanti hanno usato il gioco per parlarci di modellazione e programmazione.
Spero in futuro di fare altri corsi così. Mi piacerebbe infatti conoscere meglio la programmazione e magari creare da me un nuovo videogioco.
Sono nate tante amicizie tra i compagni e anche se per poco mi sono sentito come in una grande famiglia.

Le iscrizioni per Crescere che impresa! sono aperte: iscrivi ora le tue classi! Il prossimo anno potrebbero essere proprio i tuoi studenti a partecipare ai Summer Camp di H-Farm!