JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Soluzioni e prototipi per risolvere problematiche concrete di mobilità urbana sostenibile e lotta agli sprechi in ambito domestico sono i temi al centro della finale di The Schools Challenge, contest internazionale rivolto alle scuole superiori, realizzato da J.P. Morgan e sviluppato in Italia con Junior Achievement con il patrocinio del Comune di Milano che ha visto la partecipazione di oltre 50 studenti dell’Istituto Torricelli e del Liceo Tenca di Milano.

Il progetto rientra nelle iniziative PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – e offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) per sfruttare a pieno gli scenari offerti dalle nuove tecnologie e incentivare anche le ragazze a perseguire carriere in ambito tecnico-scientifico e con un approccio creativo. L’obiettivo è infatti abbattere gli stereotipi che tengono lontane le bambine e le ragazze dai percorsi di studio STEM, creando le condizioni per avvicinare le giovani donne a queste discipline, in cui la diversità è un fattore abilitante per l’innovazione.

A giudicare i ragazzi una giuria di esperti composta da professionisti di J.P. Morgan, Junior Achievement Italia e IBM che dopo attenta valutazione ha riscontrato nel progetto “GPS = Guida più Sicura” del Liceo Tenca il miglior elaborato, aggiudicandosi così la quarta edizione del contest, conquistando il titolo di The Schools Challenge «Best Team». Per la sfida i ragazzi hanno progettato un dispositivo applicabile a qualsiasi mezzo leggero che indica le piste ciclabili e i parcheggi più vicini. In più è dotato di sensori di movimento che avvisano il conducente del mezzo dell’avvicinamento di veicoli e del superamento dei limiti di velocità. Ora i giovani studenti avranno l’occasione di prendere parte alla finale europea di The School Challenge, dove si confronteranno con i team vincitori delle edizioni UK, Francia e Germania.

E’ stato poi scelto il “Miglior Team secondo gli studenti”, votato dai partecipanti, che con un’app dedicata alla valorizzazione dei prodotti locali, “Bio Spesa”, del Liceo Tenca, si pone l’obiettivo di mettere in contatto aziende agricole con il consumatore finale. Per tutta la durata della sfida, i ragazzi hanno lavorato in team sviluppando idee, ricerche e business plan, alternando momenti con i tutor di Junior Achievement Italia e moduli laboratoriali con il supporto di makers professionisti del Luiss HUB. I liceali hanno poi avuto modo di utilizzare tecnologie sofisticate per la realizzazione di modelli 3D di veri e propri prototipi e di sperimentare la piattaforma BEYOND THE BOX, che, grazie all’intelligenza artificiale, ha fornito agli alunni il match perfetto tra richiesta di consulenza e competenza del “giusto esperto”. Importante e strategico anche il ruolo dei mentor volontari di J.P. Morgan e dei professionisti del mondo STEM.

Ha commentato Francesco Cardinali, Senior County Officer di J.P.Morgan in Italia: “mai come in questa edizione gli studenti partecipanti hanno dimostrato di sapere applicare le competenze STEM acquisite nel corso del progetto, elaborando soluzioni creative e a elevato contenuto tecnologico ai problemi posti. I miei complimenti vanno a tutti loro, agli insegnanti, ai tutor e ai colleghi di J.P.Morgan che anche quest’anno hanno dedicato tempo e passione all’attività di mentorship dei ragazzi. Siamo orgogliosi del contributo che The Schools Challenge dà alla formazione dei ragazzi e che continui a stimolare la collaborazione e il dialogo tra la scuola, il terzo settore, le istituzioni e il mondo del business su un tema così importante come la preparazione dei più giovani per il mondo del lavoro di domani”.

Nonostante l’attuale allontanamento fisico dalla scuola, sfide come quelle sviluppate insieme a J.P. Morgan consentono ai docenti e agli studenti di essere coinvolti nelle dinamiche della regolare attività scolastica. Oggi più che mai le istituzioni scolastiche ricoprono un ruolo determinante nella strutturazione emozionale, comportamentale e sociale della collettività, dichiara Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia. “Questo periodo di allontanamento fisico dalla scuola rappresenta un’occasione unica per pensare, immaginare, costruire e condividere percorsi formativi strutturati e non improvvisati, in grado di integrare, arricchire e supportare la didattica curriculare, in presenza, con la didattica a distanza, ormai diventata parte integrante della formazione scolastica”.

La finale del contest ha concluso la maratona #STEMintheCity e grazie a questa iniziativa i giovani hanno avuto l’opportunità di acquisire competenze STEM per contrastare l’abbandono scolastico e l’esclusione sociale, favorendo un’efficace transizione dalla scuola al mondo del lavoro.

Per l’occasione è stato assegnato anche il Premio STEM per la migliore applicazione delle competenze STEM, andato parimerito al team EcoMarket (Liceo Tenca) e Querre (Liceo Torricelli) che hanno ideato app utili per contrastare lo spreco alimentare: aiutando l’utente a monitorare le date di scadenza dei prodotti alimentari, registrando la lista dei prodotti acquistati in un “frigo virtuale”, offrendo sconti e consigli su ricette.