JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Junior Achievement Italia, organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, annuncia la nomina del proprio Docente imprenditivo Leonardo Durante fra i cinquanta finalisti del Global Teacher Prize 2021, riconoscimento da 1 milione di dollari che premia gli insegnanti che hanno avuto un impatto positivo non solo sugli studenti e sulle studentesse, ma anche sulle comunità che li circondano. Giunto alla settima edizione, il premio è Istituito dalla Varkey Foundation in collaborazione con l’UNESCO e rappresenta il riconoscimento più ingente nel suo genere.
Leonardo Durante, selezionato tra oltre 8.000 colleghi provenienti da 121 Paesi, ricopre il ruolo di insegnante di “Sistemi Automatici e Controlli” presso l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Roma.
Classe 1970, Leonardo Durante proviene da una zona difficile del palermitano ma la voglia di uscire da una situazione quasi disperata lo sprona a completare gli studi di ingegneria elettronica presso l’Università di Palermo. Si trasferisce nella capitale nel 2015 iniziando la sua carriera presso l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Roma dove insegna tutt’ora e dove è referente per l’Innovazione Tecnologica per l’Istituto.
Il suo è un approccio learning by doing che gli ha sempre consentito di ottenere ottimi risultati con gli alunni. L’innovazione è la chiave alla base della metodologia del Prof. Durante che, partendo da un problema reale, lavora per sviluppare una soluzione pratica. Ne sono un esempio il casco motociclistico con frecce indicatori di direzione integrate, il carrello per la spesa che aiuta le persone anziane e con disabilità, la serratura domotica con un alto grado di sicurezza informatica e il Trashbot, il robot che riconosce la spazzatura e la ricicla correttamente.
Grazie a questi progetti, molti studenti e studentesse si appassionano alla matematica, all’elettronica, all’automazione e all’informatica, acquisendo competenze che permettono loro di proseguire gli studi in ambito universitario o di trovare lavoro come tecnici specializzati nell’ambito informatico, nell’automazione, nell’elettronica o nelle telecomunicazioni.
Per JA Italia i docenti svolgono un ruolo fondamentale quali protagonisti insostituibili nel processo educativo e formativo di ragazzi e ragazze, per questo l’organizzazione offre loro la possibilità di partecipare gratuitamente a diversi percorsi formativi pensati proprio per quei Docenti imprenditivi che desiderano vivere momenti di scambio con altri colleghi e colleghe su tutto il territorio nazionale, approfittare di incontri internazionali per confrontarsi con educatori di altre nazioni e partecipare a percorsi online per sviluppare le proprie competenze didattiche e professionali, comprendendo come integrare le proposte educative di JA all’interno dell’offerta formativa del proprio istituto.

Miriam Cresta, CEO Junior Achievement Italia ha dichiarato “è compito del docente suggerire comportamenti e dare strumenti culturali alle nuove generazioni affinché ragazze e ragazzi siano sollecitati a creare, sviluppare e accettare tecnologie che diano priorità alla protezione e al benessere dell’umanità in sintonia con la natura. Siamo convinti che i nostri insegnati abbiamo sposato questo obiettivo e si impegnino a lavorare in questa direzione. Per la terza volta negli ultimi sette anni uno dei nostri teacher è nella lista dei Top 50 e questo, oltre a renderci orgogliosi, ci spinge a continuare nel nostro lavoro per offrire spunti, direzioni e contenuti che siano utili a tutta la comunità scolastica”.

I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione che si svolgerà a Parigi nel mese di novembre.
Ulteriori informazioni sul premio e sulla top 50 dei finalisti sono disponibili qui: www.globalteacherprize.org