JA Italia avvia una nuova partnership con la Cooperativa Il Colibrì, che coinvolgerà durante questo anno scolastico 500 bambini e bambine, e adolescenti nel percorso progressivo di JA. La collaborazione è iniziata con il progetto pilota di KidsVille presso il Convitto Principe di Piemonte – Anagni (FR), e proseguirà nei prossimi mesi con le attività didattiche di educazione all’imprenditorialità e sviluppo di competenze trasversali di JA.

Raccontateci che cos’è Il Colibrì, la vostra realtà e i vostri progetti
Il Colibrì è una Società Cooperativa che nasce nel 1987 dal sogno del fondatore Angelo Lanci: offrire a bambini e ragazzi esperienze formative significative e all’avanguardia che coinvolgessero sia l’ambito didattico che il tempo libero. Nel corso degli anni, Il Colibrì si è specializzata nella progettazione e gestione di servizi educativi nei Convitti di proprietà INPS, all’interno dei quali opera in tutta Italia da più di 20 anni. Ponendo al centro della sua mission la persona, Il Colibrì ritiene che, partendo da esperienze di tipo didattico-formativo, sia fondamentale formare i giovani preparandoli ad affrontare la propria vita all’insegna di alcuni valori come il rispetto delle persone e dell’ambiente, la convivenza civile, la gentilezza, la proattività e la solidarietà. Per questo Il Colibrì valorizza le passioni degli studenti e sostiene i loro ideali, i loro obiettivi, le loro aspirazioni, promuovendone e premiandone l’impegno e l’eccellenza.

Che cosa vi ha convinto delle proposte didattiche di JA?
Le proposte didattiche di JA incarnano in pieno la mission de Il Colibrì che, in questi anni di esperienza sul campo nel settore dell’educazione dei giovani, ha testato, redatto e consolidato un vero e proprio modello di apprendimento valido e referenziato che si rispecchia molto nelle proposte didattiche di JA. Il Colibrì infatti crede fermamente nel valore aggiunto di un apprendimento anche al di fuori delle aule scolastiche e di studio, attraverso metodi e strumenti digitali accessibili a tutti e una partecipazione condivisa e vivace di studenti, educatori e genitori in tematiche importanti ed attuali.

Quale ritenete sia il valore aggiunto di introdurre nella didattica percorsi di educazione imprenditoriale e competenze trasversali?
Per Il Colibrì l’introduzione di percorsi di educazione imprenditoriale e di competenze trasversali all’interno della didattica rappresenta una enorme possibilità che viene data agli studenti della quale questi devono fare tesoro. Infatti JA fornisce ai ragazzi strumenti di raccordo tra il mondo scuola e quello del lavoro facilitando così il loro percorso di orientamento e di accesso alle varie realtà scolastiche, universitarie e professionali. Anche per gli studenti più piccoli i percorsi JA rappresentano davvero un’occasione unica nel panorama didattico italiano per acquisire in modo divertente delle competenze essenziali per una crescita responsabile come la conoscenza ed il rispetto di se stessi e degli altri, nonché la capacità di vivere in contesti comunitari.

Che cosa potete consigliare a qualcuno che si approccia per la prima volta a questo tipo di iniziative?
Il nostro consiglio è quello di intraprendere con entusiasmo tutti i percorsi di JA partendo da quelli dedicati ai più piccoli per arrivare, in un’ottica di formazione progressiva, ai percorsi strutturati e pensati per gli studenti più grandi. Affinché i ragazzi apprendano pienamente ciò che JA vuole trasmettere loro, consigliamo di seguire passo dopo passo le guide e la formazione proposte agli insegnanti. Questi ultimi, infatti, andranno poi a rappresentare la vera anima dei progetti poiché chiamati a veicolare gli incontri ed i relativi contenuti in autonomia, vivendo insieme agli studenti un’esperienza davvero innovativa e formativa per tutti.

Quanto è importate il ruolo della famiglia a vostro avviso?
La famiglia, a nostro avviso, rappresenta l’interlocutore fondamentale ed imprescindibile di tutte quelle realtà come la scuola, le associazioni sportive, religiose, culturali, tra cui ovviamente la realtà che più ci riguarda ovvero quella dei Convitti, che contribuiscono al percorso più importante e difficile che ogni ragazzo e ragazza deve intraprendere: “diventare grande”. Il coinvolgimento della famiglia come protagonista attivo dei percorsi di JA è, per Il Colibrì, un elemento indispensabile poiché incarna quel principio di condivisione e collaborazione che poniamo alla base del nostro modello educativo. Lo studente, che vede la famiglia partecipare ad un percorso proposto dai suoi educatori di cui lui è il protagonista, ne comprende maggiormente l’importanza e rafforza, allo stesso tempo, il suo rapporto di fiducia nei confronti degli adulti che lo circondano.