Junior Achievement e l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia settore Food (EIT Food) si alleano per il terzo anno consecutivo per realizzare il programma Skills for the Future, volto a preparare le future generazioni alle molteplici sfide relative all’uso sostenibile delle risorse del pianeta.
EIT è un organismo creato dall’Unione Europea nel 2008 che opera tramite le Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (CCI) come EIT Food, partenariati pan-europei dinamici e di lungo periodo tra aziende leader, laboratori di ricerca e imprese, ognuna dedicata alla ricerca di soluzioni per una sfida globale specifica, al fine di rafforzare la capacità d’innovazione dell’Europa.
Junior Achievement Italia, partner italiano del progetto, collabora con EIT Food, il consorzio pan-Europeo che si occupa di imprenditorialità e innovazione del settore food, per incoraggiare la prossima generazione di innovatori e imprenditori in Europa a trovare modi per costruire una società europea più sostenibile nel settore alimentare.

Per raggiungere questo obiettivo, giovedì 25 e venerdì 26 novembre si tiene un Innovation & Creativity Camp virtuale durante il quale circa 100 studenti tra i 16 e i 18 anni provenienti da 15 istituti scolastici di istruzione superiore della Sicilia/Campania e Puglia, divisi in team, si misureranno su tre tematiche, sviluppando un’idea imprenditoriale.
Le idee si svilupperanno attraverso tre sfide nell’ambito del settore agroalimentare e dell’economia circolare:
• Food losses and/or waste; riduzione dello spreco alimentare durante la produzione, lungo la filiera e da parte del consumatore.
Agricoltura 4.0: in che modi si può sviluppare un prodotto o un servizio, fattibile e realistico, in ambito agricoltura 4.0 per un uso razionale e sostenibile delle risorse?
Nutrizione sana e prevenzione delle malattie non trasmissibili (NCD): in che modo potremmo sviluppare un prodotto o un servizio, fattibile e realistico, così da contribuire a una nutrizione salutare e prevenire malattie non trasmissibili?
Durante tutto l’anno scolastico, gli studenti e le studentesse continueranno, inoltre, a lavorare alla propria idea tramite Impresa in azione, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore di Junior Achievement. Dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, i team avranno modo di sviluppare concretamente la propria idea al fine di lanciarla sul mercato, dando vita ad una vera e propria micro-attività commerciale.

“Il passaggio verso una società fondata su sistemi tecnologici e produttivi più sostenibili diventa ogni giorno una necessità sempre più pressante. Problemi ambientali, come la perdita di biodiversità, l’acqua, l’aria e l’inquinamento del suolo, l’esaurimento delle risorse e lo sfruttamento eccessivo dei terreni stanno mettendo sempre più a rischio la vita dell’umanità su questo pianeta. Tutto questo ci impone una sfida importante che le future generazioni dovranno saper affrontare. Proprio per rispondere all’appello del pianeta siamo felici di continuare a collaborare con EIT Food per trasmettere ai ragazzi le competenze adatte a portare l’economia alimentare verso un futuro sostenibile”, dichiara Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia.

“Non ce dubbio che il trinomio “Cibo-Salute-Pianeta” rappresenta la grande sfida della nostra era. Le sfide future del sistema agro-alimentare potranno essere affrontate solo se si preparano le nuove generazione con skills necessarie a risolverle. Skills for the Future, ormai giunto alla sua terza edizione, si conferma un programma di eccellenza per l’integrazione delle competenze trasversali e l’istruzione all’impresa nelle scuole. Questo lo scopo di Skills for the Future: sostenere i giovani talenti a contribuire attivamente alla trasformazione del settore agro-alimentare e promuovere un sistema in cui tutti possano accedere e godere di cibo sostenibile, sicuro e sano – con fiducia dal campo alla tavola”, ha spiegato Maarten van der Kamp, Director Education di EIT Food.