JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Milano, 8 aprile 2022 – Un punto di vista differente per stimolare la curiosità e aiutare i giovani a superare i vecchi schemi mentali che limitano la loro creatività: è questo il concetto alla base della prima edizione della partnership di Junior Achievement Italia con dentsu, società internazionale giapponese di pubblicità e pubbliche relazioni, nata con l’obiettivo di realizzare insieme diversi progetti rivolti ai ragazzi e alle ragazze di tutta Italia.

La collaborazione tra le due realtà è iniziata con la Maratona dell’Orientamento, un ciclo di webinar live insieme ai professionisti di dentsu, per presentare una panoramica sugli sbocchi occupazionali nel mondo della creatività e del media, con particolare attenzione alle nuove skill e alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro.

Per mantenere poi la prossimità con il territorio, Junior Achievement Italia e dentsu hanno lanciato, nell’ambito del progetto The Code, una challenge che ha portato i ragazzi e le ragazze di tre Istituti del nord, centro e sud Italia a sfidarsi sul tema della lotta allo spreco alimentare: Ist. Aleardi di Verona, Ist. Cassata Gattapone di Gubbio e Ist. Deledda Lecce.

I mentor di dentsu hanno tenuto delle masterclass presenziali coinvolgendo attivamente gli studenti e le studentesse che si sono organizzati in veri e propri team creativi: a loro è stato chiesto di creare una campagna di comunicazione per un marchio multinazionale, leader internazionale nella produzione di piccoli elettrodomestici.

Le classi hanno presentato alla giuria le loro migliori proposte nel corso dei demo day finali, e ad aggiudicarsi la “sfida” sono stati i giovani dell’Ist. Deledda di Lecce. Sulla base del brief sottoposto, gli studenti hanno realizzato e presentato una campagna pubblicitaria multicanale per il cliente Moulinex, sul tema dello spreco alimentare: tra le altre proposte, i “creativi” hanno immaginato e creato un gioco interattivo che ha particolarmente impressionato i giudici, aggiudicandosi la vittoria.

Insieme a dentsu condividiamo l’esigenza di rendere più consapevoli gli studenti e le studentesse della realtà in cui vivono e di ciò che li attende nel mondo del lavoro, offrendo loro una visione aperta attraverso le testimonianze di professionisti e la collaborazione con loro”, ha affermato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. “Il pensiero creativo è una competenza trasversale che può essere sviluppata non solo con il percorso scolastico, ma anche attraverso situazioni di apprendimento aperte. Con dentsu abbiamo dato vita ad una progettualità dove l’intuizione si fonde con la logica attivando immaginazione, originalità e creatività”.

“La partnership con Junior Achievement è stata una bellissima occasione per esaltare e amplificare le potenzialità del progetto The Code, per avvicinare al mondo del marketing e della comunicazione le giovani generazioni. Con questo progetto abbiamo voluto focalizzarci in particolare sui contesti più lontani da opportunità formative e professionali, valorizzando quindi il tema dell’inclusività geografica. Sono fiera dei risultati raggiunti e del coinvolgimento dimostrato dagli studenti e dai dipendenti del Gruppo dentsu che hanno aderito all’iniziativa.”, ha dichiarato Ilaria Affer, Social Impact Director di dentsu.