Milano, 5 maggio 2022- Rigenerare e riqualificare un luogo dimenticato della nostra città, spesso storico e ad alto impatto culturale e sociale e costruire ex novo opportunità dove non ce n’erano.

È questa la sfida di rigenerazione culturale 2.0 che Junior Achievement Italia e Invitalia, Agenzia per lo sviluppo, hanno lanciato ai ragazzi di 15 classi dal Sud al Nord del paese, stimolandoli ad immaginare nuove possibilità di crescita per sé stessi e i propri territori.

A questo puntava la terza edizione del programma Idee in azione con Invitalia”, che ha visto la partecipazione di circa 400 studenti provenienti da 6 diverse regioni – Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia, Puglia e Sicilia – che hanno sviluppato le loro idee imprenditoriali a partire dai luoghi cittadini a loro più cari.

Un’iniziativa ispirata e in linea con l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’ONU, che prevede uno sviluppo urbano sempre più inclusivo e sostenibile che possa permettere a tutti di godere delle superfici verdi e di spazi pubblici sicuri e accessibili.

Dopo il lancio della sfida, gli studenti sono stati divisi in gruppi e sono stati accompagnati in un percorso progettuale e creativo in cui hanno appreso la cultura del lavoro e dell’impresa di oggi, inclusa la responsabilità verso le comunità territoriali in cui si opera, l’importanza di sviluppare competenze economico-imprenditoriali, finanziarie, relazionali, digitali e organizzative per la propria occupabilità futura.

I team scolastici hanno avuto l’opportunità di essere affiancati da 15 Dream Coach di Invitalia, che hanno messo a disposizione la loro esperienza professionale per supportare i ragazzi e le ragazze nella definizione di una progettualità innovativa e sostenibile, e di trarre ispirazione dalle storie di impresa di due grandi aziende italiane: il Gruppo Granarolo e Angel Company.

A conclusione del percorso le classi hanno partecipato al Demo Day, presentando davanti a una commissione di giudici composta da Business Analyst di Invitalia, le proprie idee di rigenerazione culturale. Il progetto P&P – Parking&Padel della classe 3E RIM dell’I.T.E.T. “Padre A. M. Tannoia” di Corato (BA) si è aggiudicato il podio. Dopo un’attenta analisi delle esigenze del territorio, la mini-impresa barese ha sviluppato un prospetto di rigenerazione urbana che prevede quattro tipi di interventi: un parcheggio sotterraneo aperto 24/24h 7 giorni su 7 con 100 posti macchina, una postazione di sharing per biciclette, la realizzazione di 2 campi di padel coperti e 20 stazioni di ricarica per auto elettriche. Menzione speciale alla classe 5A dell’Ites Pitagora di Taranto con il progetto “Riqualificazione della struttura “ex Gambero”.

“Una terza edizione che ci riempie di soddisfazioni e conferma l’importanza dell’alleanza tra Junior Achievement Italia e Invitalia per lo sviluppo della cultura d’impresa nel nostro Paese. Fare impresa vuole dire anche occuparsi dei territori e delle comunità che li abitano a partire dai giovani e dalle giovani, alimentando il loro spirito d’iniziativa, il senso civico e lo sviluppo delle proprie attitudini e competenze”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. “Con Idee in Azione vogliamo aumentare il livello di intraprendenza e di innovazione della nostra penisola sfruttando il ruolo educativo degli insegnanti e attivando, allo stesso tempo, gli ecosistemi locali. Ci teniamo a sottolineare com il 48% dei giovani raggiunti dai nostri laboratori di imprenditorialità proviene dal Sud Italia”.

“Con la terza edizione di “Idee in azione con Invitalia”, continua il nostro impegno nella diffusione della cultura di impresa e nel sostegno all’imprenditoria giovanile e innovativa, con particolare riferimento al Sud Italia, attraverso l’attivazione di programmi di education e la diffusione, anche tra i più giovani, delle opportunità di finanziamento per la creazione di nuove imprese”, ha affermato Ernesto SommaResponsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia.

INVITALIA1-840x430