JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Si è tenuto l’8 maggio 2023 presso il Luiss Hub for makers and students l’evento conclusivo della prima edizione del programma Career Connect lanciato da J.P. Morgan in partnership con Junior Achievement Italia che ha visto sfidarsi 10 team delle scuole secondarie di secondo grado di Milano e Roma. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee imprenditoriali durante una sessione di pitch che ha visto vincitori studenti e studentesse della classe 3E del Liceo Carlo Tenca di Milano.

All’inizio dell’anno scolastico JA Italia e J.P. Morgan hanno lanciato ai ragazzi una challenge, invitandoli a ideare un prodotto o un servizio nell’ambito della sostenibilità ambientale, economia circolare e metaverso.

Gli alunni e alunne partecipanti a Career Connect, guidati da insegnanti e dai Dream Coach di J.P. Morgan – manager e banker che hanno svolto attività di mentoring e di affiancamento dei team nello svolgimento del progetto – hanno sviluppato un concept e un business plan completo per il lancio di mini-imprese sul mercato.  

I ragazzi e le ragazze della classe 3E del Liceo Carlo Tenca di Milano si sono aggiudicati la vittoria con il progetto M.E.W. – My Eco Wardrobe, l’applicazione che permette agli utenti di avere il proprio armadio virtuale su dispositivo mobile. L’app organizza i capi in modo efficiente per evitare che i vestiti finiscano dimenticati nell’armadio e così facendo M.E.W. mira a promuovere la consapevolezza ecologica tra gli utenti, facendoli riflettere su temi come la durata di vita di un capo o l’acquisto impulsivo di vestiario fast fashion. Il team potrà ora partecipare a un training presso TheFabLab per “concretizzare” il progetto ed avviare la fase di prototipazione dell’idea.

Gli studenti e le studentesse vivono un momento storico complesso in cui la necessità di guardare avanti implementando innovazioni tecnologiche deve procedere di pari passo con la salvaguardia dell’ambiente e la nostra sopravvivenza”, ha dichiarato Miriam Cresta, CEO di JA Italia. “Siamo molto contenti di aver collaborato con J.P. Morgan per la realizzazione di questo programma che ha permesso ai giovani e alle giovani non solo di mettere alla prova la propria creatività, ma anche di acquisire conoscenze e competenze trasversali che potranno essere loro utili nel mondo del lavoro”.  

Dice Francesco Cardinali, Senior Country Officer per J.P. Morgan in Italia: “Da tempo J.P. Morgan e i suoi dipendenti si impegnano a sostenere i ragazzi delle scuole superiori nello sviluppo di competenze trasversali utili per il proseguimento del loro percorso accademico e per il loro futuro professionale. Quest’anno siamo orgogliosi di aver allargato la platea dei partecipanti a ben 150 ragazzi delle scuole di Milano e Roma, contribuendo a colmare il gap di competenze che penalizza il mercato del lavoro, indebolisce il tessuto economica e espone i più giovani e i più fragili al rischio di non-occupabilità. Ringrazio JA Italia e i mentor di J.P. Morgan per la partnership in questa iniziativa e mi congratulo con gli studenti per le idee e i contenuti elaborati nel corso di questi mesi”.

 width=