CEO school volunteer

CEO School Volunteer” è il progetto di JA Italia, in collaborazione con CEOforLife, concepito per portare l’ispirazione direttamente nelle aule scolastiche. L’iniziativa coinvolgerà figure di spicco che rivestono il ruolo di CEO in importanti realtà italiane.

Il nostro obiettivo? Incanalare la ricchezza di esperienze e saggezza di questi leader nell’educazione dei giovani, plasmando il loro percorso di crescita personale e professionale.

JUNIOR ACHIEVEMENT italia da 20 anni al fianco dei giovani

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani. In Italia nasce nel 2002.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Il Cuore del Progetto: Mentoring di Eccellenza

In questo progetto i CEO diventano autentici mentori, immergendosi nelle aule scolastiche e condividendo il loro percorso unico verso il successo. Questa non è solo un’opportunità di apprendimento, ma un’esperienza che cambia la vita, creando ponti tra il mondo scolastico e quello professionale.

Quest’anno insieme raggiungeremo l’obiettivo di coinvolgere più di 2700 studenti e studentesse.

GUIDA I GIOVANI VERSO UN FUTURO IMPRENDITORIALE DI SUCCESSO

DIVENTERAI MENTORE DEI LEADER DI DOMANI

Cogli l'opportunità di diventare una figura di riferimento per i giovani, insieme a tanti altri CEO che hanno deciso di salire a bordo dell'iniziativa!

VIVRAI UN'ESPERIENZA UNICA IN AULA

Entra in aula e lavora a stretto contatto con gli studenti e le studentesse, tra i 16 e i 18 anni, impegnati in un percorso di alternanza scuola-lavoro e che attraverso l’esperienza imprenditoriale di "Impresa in Azione" diventano a loro volta CEO di mini imprese fondate nelle scuole.

SARAI IL PERFETTO ALLEATO

Trasferisci con passione ed entusiasmo le tue conoscenze, aiutando i giovani ad avvicinarsi al mondo del lavoro, incentivandoli a realizzare i loro sogni.

I CEO PROTAGONISTI

Giordano Fatali

Presidente e Fondatore CEOforLife

Emiliano Rantucci

Amministratore Delegato Avanade

Foto-Miriam-Cresta-scaled

Miriam Cresta

CEO Junior Achievement Italia

Impegno richiesto

Sarai coinvolto/a per un incontro della durata di 2 ore.

PARTECIPAZIONE IN AULA

L'incontro avverrà in presenza presso una delle scuole della rete degli Istituti tecnici italiani di Junior Achievement.

come supportare l'attività

Per supportare l'attività nella scuola in cui sarai coinvolto, è previsto un contributo di 2.000 euro a favore di JA Italia.

Perché "CEO School Volunteer" è un Investimento Strategico:

  1. Ispirare le Generazioni Future: Creiamo un legame indissolubile tra le generazioni, stimolando l’entusiasmo e l’ambizione nelle menti dei futuri leader.
  2. Creare Connessioni Significative: Il progetto crea connessioni autentiche tra il mondo accademico e il panorama professionale, aprendo nuove prospettive e opportunità.
  3. Promuovere la Crescita Personale: Oltre alla formazione scolastica, offriamo un’educazione esperienziale che alimenta la crescita personale, contribuendo a formare individui più resilienti e consapevoli.

EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE CON JA

Impresa in Azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore; in 19 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani.

Le classi che partecipano costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani.

Ogni classe si organizza come una vera realtà aziendale, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, con il fine di sviluppare concretamente un’idea imprenditoriale (un prodotto, un servizio, un’applicazione digitale…).

Impresa in Azione è il programma che orienta meglio di altri percorsi didattici imprenditoriali gli studenti e le studentesse.

+ 0 %
DETERMINAZIONE VERSO IL PROPRIO FUTURO LAVORATIVO

Il 25 ottobre 2023 i vincitori dell’Award di CEOforLife, insieme a Miriam Cresta, CEO di JA Italia  e a Emiliano Rantucci, CEO di Avanade, sono stati invitati a partecipare CEOforLife Awards 2023 nella giornata dedicata all’INNOVATION.

JUNIOR CEO AWARD

Il progetto "CEO School Volunteer" nasce dalla partership tra JA Italia e CEOforLife che dal 2023 si è impegnata nel riconoscimento di un award tematico consegnato ai Campionati di Imprenditorialità di cui JA è capofila insieme al Ministero dell'Istruzione e del Merito. Il premio "Junior CEO Award" riconosce il talento del/della CEO della mini-impresa che, più tra tutti, si è distinto/a per le sue spiccate capacità e per la sua leadership all'interno del team. Per i/le vincitori/vincitrici è prevista un'attività di orientamento e affiancamento insieme al CEO di un'azienda partner di CEOforLife.

PARTNER E SOSTENITORI

Partner di JA