Nella cornice del complesso tardo rinascimentale dell’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, è andata in scena, domenica 10 marzo 2019, la quinta edizione del Premio Italo Agnelli, che celebra le eccellenze del territorio abbiatense e le buone prassi.
Brunella Agnelli, attualmente Segretario dell’associazione territoriale, insieme al fratello Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours, ha ideato questa manifestazione per raccontare e valorizzare le eccellenze di un territorio di Abbiategrasso creando percorsi di condivisione che possano migliorare e riprogettare l’esistente.

Nel corso della serata di premiazione sono stati invitati a parlare una serie di esempi vincenti, buone prassi che, concretamente, hanno contribuito a migliorare i contesti urbani, sociali e naturali: quest’anno il Premio Italo Agnelli al miglior Progetto di alternanza scuola lavoro è stato assegnato agli studenti degli Istituti Bachelet e Lombardini di Abbiategrasso, che partecipano quest’anno ai programmi didattici di JA Italia Impresa in azione e Idee in azione. Elena Franco, Leonardo de Vitis, Igino Ancona, Corinna Quarello e Andrea Boselli seguono i ragazzi in questo importante intento e sul palco del Premio Italo Agnelli hanno illustrato le fasi di “Riprogettiamo Abbiategrasso”, un disegno prezioso per la città, che vede gli studenti in prima linea per il suo miglioramento in molteplici aspetti, da quello urbanistico a quello culturale, in collaborazione con Confcommercio Abbiategrasso. Ad essere proiettato anche un video in cui i giovani protagonisti del progetto lo spiegano nelle loro fasi di attuazione.

Sul palco del Premio Italo Agnelli in rappresentanza di JA Italia è salito Armando Persico, Senior Education Manager di JA Italia e già presente al Premio nel 2017 essendo in nomina come miglior docente del mondo al Global Teacher Prize.

 

www.premioitaloagnelli.it