KidsVille a teatro

KidsVille a Teatro è un percorso educativo per lo sviluppo di competenze civiche, sociali e trasversali, che promuove il benessere tra i bambini attraverso l’utilizzo del teatro e della creatività.

Grazie al teatro, i bambini potranno recuperare la capacità di stare in gruppo e di lavorare insieme, imparando il rispetto di regole precise sia in aula che sul palco. Impareranno a conoscere meglio sé stessi e gli altri, apprezzando le differenze e rafforzando empatia ed autostima. Miglioreranno le proprie capacità comunicative e impareranno a riconoscere e gestire le proprie emozioni.

LA METODOLOGIA

Durante il programma le diverse classi coinvolte prendono parte ad attività di educazione teatrale e artistica, i cui contenuti saranno basati su KidsVille, il programma di cittadinanza attiva ideato da JA Italia proprio per i più piccoli. La metodologia di KidsVille si fonda sullo storytelling: ispirandosi agli albi illustrati per l’infanzia, ogni lezione di Kidsville prende il via dalle video-narrazioni di Lisa e Timo, i due folletti che si impegnano per risolvere i problemi della loro comunità e per contribuire attivamente al benessere individuale e sociale.

I numeri del progetto
nel 2023

150 studenti e studentesse

8 classi

2 Scuole primarie: IC Narcisi e IC Sant'Ambrogio

8 docenti coinvolti

nelle attività di formazione, co-progettazione, implementazione dei laboratori e valutazione.

SPETTACOLO CONCLUSIVO

Il percorso si conclude con la realizzazione di uno spettacolo teatrale strutturato attraverso la personale rielaborazione da parte dei bambini delle tematiche affrontate nel programma KidsVille.

PARTECIPA CON LA TUA CLASSE!

Puoi iscriverti gratuitamente al programma sulla piattaforma MyJA: seleziona la voce “Insegnante”, procedi con la registrazione guidata e iscrivi le tue classi al programma “KidsVille“.

Scopri di più sul programma didattico KidsVille cliccando qui