La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è aperta a tutti i laboratori e alle esperienze d’imprenditorialità e orientamento creati nelle Scuole Secondarie di II grado. I docenti potranno candidare le classi entro il 10 maggio.

Nel nostro paese sono ancora troppo pochi i giovani imprenditori, solo il 10% di essi ha meno di 35 anni, mentre le imprese giovanili – ossia le aziende con la maggioranza dei titolari o soci con meno di 35 anni – sono 522.088 al 31 dicembre 2022, con riduzioni rilevanti rispetto agli anni precedenti: -15mila 829 sul 2021, -3,4%; e ben -38mila 793 sul 2019, -9,9% (dati Infocamere-Unioncamere). Le cause alla base di questa importante lacuna sono sostanzialmente due: la prima è attribuibile anche alla scarsa conoscenza delle opportunità che il ‘fare impresa’ riserva ai giovani e la seconda è imposta dall’enorme divario esistente tra istruzione e mondo del lavoro, che comporta una difficoltà nel trasmettere insegnamenti e skills imprenditoriali e trasversali ai giovani.

Junior Achievement Italia, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola e allo sviluppo di competenze trasversali, e candidata per il terzo anno consecutivo al Premio Nobel per la Pace, organizza, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la nuova edizione dei Campionati di imprenditorialità. I Campionati coinvolgeranno numerose realtà del mondo dell’educazione e di quello imprenditoriale, e si terranno il 23 e 24 maggio 2024 a Parma. Una manifestazione rivolta alle studentesse e agli studenti frequentanti gli ultimi tre anni di corso della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere e sostenere le potenzialità didattiche e formative legate alle competenze imprenditoriali. Possono partecipare ai Campionati i team composti da alunni e alunne che nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 abbiano svolto un programma didattico per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali.

“Siamo orgogliosi di portare da quest’anno i Campionati di Imprenditorialità da Milano in nuove città italiane dove Junior Achievement Italia vuole contribuire a creare nuovi ecosistemi tra scuole e imprese capaci di avvicinare i più giovani ai protagonisti delle comunità imprenditoriali locali. Grazie all’alleanza con il Comune di Parma il nostro impegno nel promuovere la partecipazione dei più giovani alle sfide del mondo del lavoro va ben oltre, avvicinandoli a un concetto di cittadinanza attiva. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che ogni anno rendono possibile questa manifestazione e confido che i Campionati rafforzino la candidatura di Parma a Capitale Europea dei Giovani 2027”, afferma Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia.

Beatrice Aimi, Assessora alla Comunità Giovanile del Comune di Parma dichiara “Siamo davvero orgogliosi si ospitare questa straordinaria occasione di promozione di imprenditoria giovanile. I campionati nazionali, che si svolgeranno a Parma, sono una reale espressione di partecipazione dei giovani al proprio percorso formativo che spesso vede la scuola troppo lontana da un loro coinvolgimento attivo. Saranno due giorni di confronti e scambi in cui gli studenti mostreranno i loro progetti che poi riceveranno un feedback importante da giurie qualificate. Una due giorni in cui giovani da tutta Italia si ritroveranno insieme per confrontarsi fra loro e confrontare le proposte dei loro progetti.

Come possono partecipare le scuole

Possono partecipare ai Campionati i team che, nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, abbiano preso parte a un programma educativo per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali. Alla finale potranno partecipare fino a un massimo di 60 team, rappresentati da 3 studenti ciascuno e accompagnati da un docente. Ogni team dovrà presentare in pubblico un elevator pitch di 3 minuti, rispondere alle domande della giuria e allestire uno stand espositivo. A conclusione dell’evento sarà eletto il Team vincitore dei Campionati di Imprenditorialità 2024 e la miglior Mini impresa JA che volerà a GEN-E 2024, la più grande manifestazione europea di imprenditorialità di Junior Achievement che quest’anno si terrà in Italia, a Catania dal 2 al 4 luglio.

Il docente referente dell’Istituzione scolastica che intende partecipare ai Campionati dell’Imprenditorialità dovrà effettuare la registrazione sul sito entro il 10 maggio. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento al link www.campionatimprenditorialita.it.

La mattina del 24 maggio sono previsti momenti dedicati alla formazione dei docenti organizzati in collaborazione con Fondazione Golinelli e aperti a tutti gli insegnanti. Nel pomeriggio, ospite speciale del main stage Michele “Wad” Caporosso, speaker che su Radio Deejay conduce l’omonimo programma “Say Waaad?”.

I Campionati di Imprenditorialità sono realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il patrocinio dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, del Comune di Parma e dell’Università di Parma.

Main Sponsor dell’iniziativa Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia. Knowledge partner dei Campionati il Sole24ORE. Molteplici le premialità per le mini imprese partecipanti, con Award da parte degli sponsor ABB, CEO for Life Awards, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia, EIT Food, EY e EY Foundation, ManpowerGroup, l’UNICEF, JA Alumni Italia. Partner dell’iniziativa Intel, SHAREBOT, Sviluppumbria e TREND MICRO. Design partner Canva.

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore di secondo grado che, in oltre 20 anni, ha coinvolto oltre 200 mila studenti italiani. Il programma è sostenuto a livello nazionale dai partner: ABB, Amajor, American Express, Arrow Global Italia, Assolombarda, Avanade, Bloomberg, BNY Mellon, Campari Group, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia, dentsu, EIT Food, Esseoquattro, Euronext, EY e EY Foundation, Fastweb, FIMIC, Fondazione BUON LAVORO, HP, HSBC, J.P. Morgan, LCA, ManpowerGroup, MarshMcLennan, Micron, Nomade, Oniro, Opinno, SAP, Schneider Electric, l’UNICEF, Unicredit Foundation, Unioncamere, UPS, Verizon e VOLVO.