Un percorso di accompagnamento e sperimentazione dell’imprenditorialità rivolto agli studenti universitari tra i 19 e i 30 anni. E’ ciò che offre StartUp Program, quest’anno sviluppato in 15 Università italiane.
L’iniziativa, già attiva da diversi anni nel network JA Europe, nel 2014 ha coinvolto circa 14.000 giovani in 20 Paesi europei che hanno dato vita a più di 2.000 progetti imprenditoriali, alcuni di essi divenuti vere e proprie imprese. Il supporto di oltre 1.850 mentor e di circa 1.100 docenti universitari è determinante per instillare nei giovani un approccio e uno spirito “imprenditoriale” ancora poco diffuso, sperimentando sul campo l’efficacia delle proprie idee.
L’obiettivo formativo è accompagnare nell’ideazione di un modello di business innovativo e sostenibile, che potrà essere validato e affinato nel corso dei diversi step competitivi grazie ai feedback provenienti da qualificate giurie.
In Italia il programma, che si avvale della collaborazione di ManpowerGroup e Invitalia, è partito nel mese di gennaio 2016 e terminerà il 24 giugno nel corso della competizione nazionale. Un team finalista nazionale parteciperà alla successiva gara europea in programma a Bucarest a luglio 2016.
Lo scorso anno scolastico la fase pilota del progetto ha visto trionfare il team Budke JA della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che ha sviluppato una piattaforma e-commerce che risolve il problema del trasporto dei liquidi durante il viaggio in aereo. Il team è poi volato a Lisbona per partecipare alla JA Europe Enterprise Challenge 2015 sfidando altri 22 team.
“Un’occasione unica. Ci siamo confrontati con team competitivi di giovani imprenditori provenienti da tutta Europa, il tutto divertendoci ad ogni traguardo. Probabilmente è stato il progetto più bello dei miei anni di università.”
Marco Levisaro, Studente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e vincitore della prima edizione della Competizione Nazionale di JA StartUp Program 2015 con il team Budke
Le Università che hanno confermato la loro partecipazione nell’anno accademico 2015/2016 sono:
- Università Ca’ Foscari di Venezia
- Università LUMSA di Roma
- LUISS Guido Carli di Roma
- Università degli Studi di Roma Tor Vergata
- Università degli Studi della Tuscia
- Università di Siena
- Università di Cassino e del Lazio Meridionale
- Università Mediterranea di Reggio Calabria
- Università di Catania
- Politecnico di Bari
- Università Cattolica di Milano
- Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
- CYFE dell’Università di Bergamo
- Università degli Studi di Parma
- Università degli Studi Link Campus University
Per maggiori informazioni clicca qui.