Milano, 18 marzo 2015 – Sono 6 giovani aspiranti ingegneri delle Università di Bologna e di Pisa gli ideatori del primo social network universitario Unidesk.it, premiato ieri nel corso del Global Entrepreneurship Congress di Milano da Hyundai Motor Company Italy e da Junior Achievement come il migliore progetto imprenditoriale alla prima edizione italiana del “Brilliant Young Entrepreneurs”.
Scelti tra 37 idee candidate, questi ragazzi riceveranno un sostegno finanziario a fondo perduto e una consulenza mirata che li accompagnerà, nell’arco dei prossimi mesi, al lancio sul mercato.
“Volevamo risolvere uno dei tanti problemi che gli universitari come noi affrontano quotidianamente: quello di accedere ai migliori appunti delle lezioni per preparare gli esami. L’unica soluzione finora era quella di recarsi presso le tante copisterie nella zona universitaria e consultare i loro archivi – spiega Alessio Di Giuseppe, 25 anni, ideatore e promotore dell’iniziativa. Allora abbiamo pensato al modo più semplice di connettere online studenti e copisterie, mettendo a disposizione questi file per la loro più rapida consultazione e per procedere all’acquisto. Con un passaparola tra amici e attraverso ricerche sui social network, siamo riusciti a costituire un team appassionato e dalle competenze variegate che riesce a coprire tutti gli ambiti tecnici di sviluppo di questa startup.”
Scaturito da un bisogno reale, il progetto Unidesk.it si amplia con la creazione di occasioni per lo scambio di idee, commenti, rating, la creazione di gruppi di studio e uno spazio dedicato alla vita mondana per facilitare e rendere più piacevoli gli anni passati tra i banchi universitari.
“Promuovere l’educazione imprenditoriale a scuola è la nostra mission – dichiara Miriam Cresta, Direttore Generale di Junior Achievement Italia – e, per la prima volta, possiamo offrire, accanto a occasioni formative, anche un percorso consulenziale strutturato per trasformare un’idea in una vera e propria startup. Accogliamo con piacere aziende che, come Hyundai, investono nei giovani e nella realizzazione dei loro sogni professionali.”
“Ancora una volta, come Fondazione Italiana Accenture, abbiamo investito in questo importante concorso e l’abbiamo fatto mettendo a disposizione la nostra piattaforma digitale ideaTRE60. – dichiara Anna Puccio, Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture –. La tecnologia, la condivisione e la possibilità di scambiarsi idee sono alla base del progetto vincitore di questo concorso e non è un caso che siano proprio i principi fondanti della nostra piattaforma, costruita e pensata per offrire uno spazio da cui far crescere progetti innovativi grazie alla co-partecipazione di giovani e innovatori insieme a importanti realtà che mettono a disposizione premi e formazione. Brilliant Young Entrepreneurs ne è un esempio di successo”.
Il premio europeo “Brilliant Young Entrepreneurs”, lanciato per la prima volta in Italia lo scorso novembre, ha coinvolto nell’ultimo anno accademico 2014/2015 18 Paesi europei, oltre 2.400 studenti di 210 Università. Insieme ai vincitori della prima edizione 2013/2014, salgono a 28 i giovani team accompagnati nello sviluppo di una startup grazie a questo progetto.
La seconda edizione italiana del concorso partirà a fine settembre prossimo sulla piattaforma digitale di innovazione sociale www.ideatre60.it di Fondazione Italiana Accenture.
Maggiori informazioni sul premio e sulle modalità di partecipazione sono reperibili sul sito: http://brilliantentrepreneurs.ja.ideatre60.it/.