L’educazione imprenditoriale è diventata negli ultimi anni uno degli investimenti strategici delle politiche di sviluppo europee, come elemento chiave per riavviare il mercato del lavoro, ridurre la disoccupazione giovanile e diffondere innovazione a tutti i livelli.

Junior Achievement attraverso il proprio sistema di imprese attive nel volontariato aziendale a favore della Scuola è attiva su questo fronte dal 2004, anno in cui ha portato in Italia “Impresa in azione” (www.impresainazione.it) il più diffuso programma di imprenditorialità con più di 6.000 studenti delle scuole superiori partecipanti ogni anno, oltre 270.000 in Europa. Questo programma è indicato dalla Commissione Europea come migliore strategia per garantire l’occupabilità delle giovani generazioni.

In un contesto di rinnovate politiche di investimento della Scuola italiana Junior Achievement intende offrire un contributo fattuale e concreto al dibattito sulla formazione congiunta tra scuola-impresa mettendo a disposizione gli esiti della ricerca commissionata a IPSOS nella primavera 2015 per valutare l’impatto di questa esperienza scolastica tra i partecipanti.

La misurazione dell’apprendimento di alcune competenze legate all’imprenditorialità insieme all’attivazione di un processo di certificazione sono il punto di partenza di un processo che dovrebbe condurre a una riflessione più ampia sull’impatto sociale ed economico generato da questo investimento educativo.

Il prossimo 10 dicembre 2015 dalle 14 alle 16, presso Talent Garden Milano Calabiana, Junior Achievement presenterà le evidenze dello studio IPSOS “Educazione imprenditoriale. Impatto ed effetti di una scuola che innova” invitando i principali protagonisti a confrontarsi sul tema. Interverranno infatti:

Carmela Palumbo, Direttore della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR, Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, Eliana Baruffi, Presidente JA Italia, Francesco Luccisano, Capo della Segreteria Tecnica del MIUR, Francesco Casoli, Presidente ELICA Corporation, Gabriella Scarcella, Research Director Ipsos Public Affairs e Marta Consolini, Università di Bologna – esperta di educazione imprenditoriale, moderati da Debora Rosciani di Radio 24.

E’ possibile accreditarsi seguendo questo link.