width=Ciao a tutti, sono Xhensila Rrucaj e sono una neolaureata in Economia e Management all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nel mio percorso universitario ho avuto la possibilità di fare diverse esperienze utili alla mia crescita personale, come ad esempio un Erasmus a Granada in Spagna durante il corso di laurea triennale, che voglio sicuramente ripetere, in un altro Paese (magari nel Regno Unito!) anche durante la mia specializzazione in International Management.

Conoscevo molto bene l’iniziativa “Leaders for a Day” poiché faccio parte del network JA Alumni Italia da diversi anni anche se non sono mai riuscita a parteciparvi perché ho vissuto all’estero. Quest’anno non mi sono fatta scappare l’occasione: chi non vorrebbe visitare un’azienda come LinkedIn e affiancare manager così professionali ma al tempo stesso alla mano e disponibili?

Leggi anche: Una giornata di job shadowing con LinkedIn per avvicinare i giovani al mercato del lavoro

 

Non appena arrivati in LinkedIn ci hanno accolti molto calorosamente e ho potuto confrontarmi fin da subito con Riccardo, il manager che ho affiancato per l’intera giornata. Ha condiviso con me il suo percorso di studi e di crescita professionale e mi ha spiegato le mansioni che attualmente svolge in LinkedIn con esempi molto pratici che mi hanno permesso di entrare in sintonia con il core business dell’azienda. Ho trovato il suo modo di adattarsi alle mie esigenze molto positivo.

Una delle cose che mi hanno più colpito della giornata è stato il capire che l’ambiente nel quale si lavora è fondamentale: in LinkedIn abbiamo respirato per tutta la giornata un’aria collaborativa! C’è una forte sinergia tra colleghi e questo clima di “festa” e collaborazione porta sicuramente un grande beneficio alla produttività dei singoli e dunque anche ai risultati aziendali.

I miei prossimi progetti sono continuare ad arricchire il mio percorso di studi con esperienze all’estero. Dopo che avrò terminato gli studi vorrei lavorare nel settore delle Risorse Umane o delle Vendite. L’iniziativa mi è servita a mettere in discussione ciò che penso sarà il mio futuro professionale. Infatti, dopo la giornata trascorsa con i manager LinkedIn, sto considerando anche il settore commerciale come valida opportunità lavorativa!