JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

 width=Ciao a tutti, sono Xhensila Rrucaj e sono una neolaureata in Economia e Management all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nel mio percorso universitario ho avuto la possibilità di fare diverse esperienze utili alla mia crescita personale, come ad esempio un Erasmus a Granada in Spagna durante il corso di laurea triennale, che voglio sicuramente ripetere, in un altro Paese (magari nel Regno Unito!) anche durante la mia specializzazione in International Management.

Conoscevo molto bene l’iniziativa “Leaders for a Day” poiché faccio parte del network JA Alumni Italia da diversi anni anche se non sono mai riuscita a parteciparvi perché ho vissuto all’estero. Quest’anno non mi sono fatta scappare l’occasione: chi non vorrebbe visitare un’azienda come LinkedIn e affiancare manager così professionali ma al tempo stesso alla mano e disponibili?

Leggi anche: Una giornata di job shadowing con LinkedIn per avvicinare i giovani al mercato del lavoro

 

Non appena arrivati in LinkedIn ci hanno accolti molto calorosamente e ho potuto confrontarmi fin da subito con Riccardo, il manager che ho affiancato per l’intera giornata. Ha condiviso con me il suo percorso di studi e di crescita professionale e mi ha spiegato le mansioni che attualmente svolge in LinkedIn con esempi molto pratici che mi hanno permesso di entrare in sintonia con il core business dell’azienda. Ho trovato il suo modo di adattarsi alle mie esigenze molto positivo.

Una delle cose che mi hanno più colpito della giornata è stato il capire che l’ambiente nel quale si lavora è fondamentale: in LinkedIn abbiamo respirato per tutta la giornata un’aria collaborativa! C’è una forte sinergia tra colleghi e questo clima di “festa” e collaborazione porta sicuramente un grande beneficio alla produttività dei singoli e dunque anche ai risultati aziendali.

I miei prossimi progetti sono continuare ad arricchire il mio percorso di studi con esperienze all’estero. Dopo che avrò terminato gli studi vorrei lavorare nel settore delle Risorse Umane o delle Vendite. L’iniziativa mi è servita a mettere in discussione ciò che penso sarà il mio futuro professionale. Infatti, dopo la giornata trascorsa con i manager LinkedIn, sto considerando anche il settore commerciale come valida opportunità lavorativa!