paris-innovation-tour-3-axa

Siamo gli studenti dell’IPSIA Salvo D’Acquisto di Bagheria, lo scorso anno abbiamo creato la nostra mini-impresa MyProGeneration JA partecipando al programma “Impresa in azione” di JA Italia e vincendo il “Social Impact Award” alla competizione BIZ Factory 2015. AXA Italia ci ha premiati con un indimenticabile viaggio a Parigi che vogliamo raccontarvi!

25 aprile

Appuntamento 7:15 a casa del professore Ferdinando.

Le facce preoccupate dei genitori, quelle nostre assonnate e quelle nervose dei prof per i soliti ritardatari potrebbero far parte di un quadro di arte moderna. In aeroporto iniziamo a spararci decine di selfie. (Note da ricordare: la professoressa senza scarpe al controllo aeroportuale e il professore che fa finta di non capire quando parliamo siciliano). Si parte e in un attimo la Sicilia sparisce sotto di noi.

Usciti dall’aeroporto ci ha accolti una grande scritta AXA. Marie Cécile, Event Manager di AXA Italia, ci catapulta in un mondo di treni, trenini, tunnel e scale, un po’ come il coniglio di Alice nel Paese delle Meraviglie “è tardi è tardi!!!” e quando riemergiamo nel “mondo di sopra” siamo in piena Parigi! I palazzi crema con abbaini e tetti grigi, le ringhiere floreali dei balconi, quell’area elegante e pulita.

Corriamo in hotel, AXA ci ha riservato 5 singole come dei veri manager! Un croque monsieur al volo e di nuovo underground verso Hôtel de La Vaupalière sede di AXA Francia.

Ci raccontano la storia incredibile di questo palazzo abitato per la prima volta dal generale dei moschettieri di Luigi XV, successivamente “adottato” da AXA e riportato al suo antico splendore. Con la stessa macchina del tempo facciamo un salto nel futuro salendo ai piani superiori del palazzo negli uffici.

L’accoglienza è quella delle grandi occasioni. Incontriamo Cécile Wendling e il suo staff ci parlano di strategie di responsabilità e sostenibilità. Quello che ci ha più colpito è come AXA si prepara al futuro studiando già oggi scenari che saranno realtà solo tra decine di anni, come le automobili senza autista, i micro robot, le case super intelligenti, l’Internet degli oggetti. Qui sono tutti giovanissimi sembra che nessuno abbia superato i trent’anni! Abbiamo chiesto dei loro studi e di come sono riusciti a fare un lavoro così appassionante.

Adesso tocca a noi, intervistati da un giornalista, raccontiamo di MyProGeneration JA, la mini-impresa che lo scorso anno abbiamo fondato partecipando al programma “Impresa in azione” di Junior Achievement Italia.

Ritorniamo in hotel molto stanchi ma entusiasti e ci prepariamo alla cena in perfetto stile francese.

26 aprile

Oggi giornata libera in giro per la città! Colazione abbondante con croissant parigini e poi si parte.

I nostri instancabili professori hanno già fatto un piano. Iniziamo dalla Sainte-Chapelle che ci ruba un “miiii” all’unisono. Un gioiello di colori sotto un cielo azzurri pieno di stelle dorate. Dal sacro al profano si va a Pigalle. Rientriamo in hotel per riposare un po’ e poi si riparte per Trocadéro e la Tour Eiffel dove decidiamo di salire a piedi. 669 scalini mentre Parigi ai nostri piedi esibisce sole, pioggia, arcobaleni e addirittura neve! A cena ci aspetta Cecile da “Chez Francois” con un raffinatissimo menu francese. Vorremmo andare a rivedere la Torre illuminata ma non ne abbiamo la forza. La vedremo dalla camera dell’hotel al settimo piano dove ci siamo riuniti per le ultime risate insieme.

27 aprile

Nuova giornata alla scoperta di Parigi, anzi Versailles!

All’ingresso della Reggia pensiamo che sarebbe meglio prendere un audio-guida. Entriamo a visitare questo immenso palazzo pieno di camere e quadri antichissimi, sembra un altro viaggio nel tempo, direzione XVIII secolo, immaginiamo la giornata del Re Sole tra tanti sfarzi e tanti riti decretiamo che in fondo doveva essere molto noiosa (o forse è solo invidia?!). Ci dirigiamo verso i giardini. Appena arrivati non può mancare i solito selfie. Marco (lo sfarzoso del gruppo) propone di affittare delle specie di golf cart e dopo un po’ di conti e discussioni concludiamo che è una buona idea. Dopo una piccola gara fatta tra di noi (a 5 Km/h) tra tante risate e divertimento, visitiamo il tempio dell’amore: chissà quanti incontri segreti sono avvenuti qui!

Si torna a Parigi. Siamo stanchi e affamati ma al solito appuntamento alle 20:30, Cécile puntuale come sempre, ci ha riservato l’ennesima sorpresa: una cena elegante al “La Bouteille d’Or” con vista su Notre Dame alla luce del tramonto. La nostra terza splendida giornata a Parigi finisce con una passeggiata tra le stradine del quartiere latino rovistando tra libri della storica libreria “Shakespeare and Company” e sbirciando nei locali in cui i parigini faranno festa fino a notte tarda.

28 aprile

Oggi si prospetta una giornata impegnativa. Appena svegli, andiamo subito a fare colazione pronti per visitare le Musée du Louvre. Prendiamo la metro, dopo appena 4 giorni conosciamo tutte le linee e ci muoviamo con padronanza.

Arriviamo al museo, colpiti e stupefatti dalla bellezza e dal contrasto tra l’antica Reggia e la struttura ultramoderna a forma piramide. Siamo colpiti dalle enormi dimensioni dei quadri ricchi di particolari e da come una pietra possa diventare leggera nelle mani di scultori come Canova. Quella che non può assolutamente mancare è una visita alla Gioconda. Monna Lisa è inconfondibile, restiamo meravigliati dalla bellezza del quadro. Potremmo restare qui dentro per giorni e continuare a vedere nuovi capolavori ma usciamo dopo 4 ore in direzione AXA.

paris-innovation-tour-2-axa

Il cuore del nostro viaggio: il meeting all’AXA Research Found con Ulrike Decoene, direttrice del Research Found di AXA, il fondo mondiale del Gruppo AXA che supporta la ricerca scientifica di alto livello sui rischi ambientali, sociali ed economici. Rimaniamo stupiti dai progetti di ricerca finanziati, dalla salute all’ambiente, AXA ha veramente a cuore il futuro del mondo.

Con molta emozione e qualche incertezza riusciamo a raccontare la nostra idea imprenditoriale grazie alla quale siamo qui oggi e la bellissima esperienza vissuta con “Impresa in azione”.

Con orgoglio consegniamo il simbolo della nostra scuola e facciamo le foto di rito e stanchissimi ma con ancora tanto entusiasmo andiamo a vedere Arc de Triomphe. Subito dopo aver visitato uno dei monumenti più importanti di Parigi, ci dirigiamo verso il ristorante dove ci aspetta una elegante cena a base di pesce.

29 aprile

Per fortuna il check-out hotel è previsto per le 12.00 quindi ci alziamo con calma, abbiamo ancora del tempo libero e ne approfittiamo per visitare il canale Saint Martin.

Un po’ nostalgici si parte per l’aeroporto di Orly. Alle 15:55 a bordo del nostro aereo approfittiamo per fissare questi magnifici giorni in compagnia di persone fantastiche e pieni di aneddoti da raccontare al nostro ritorno in Sicilia.

Esperienza indimenticabile!