Tutto è cominciato un anno fa quando dal palco della competizione nazionale di Impresa in azione, BIZ Factory 2015, il team di studenti dell’Impresa MyProGeneration JA dell’IPSIA Salvo D’Acquisto di Bagheria (Palermo) veniva annunciato come vincitore del premio “Social Impact Award” conferito da AXA Italia.
Proprio in questo momento i nostri studenti palermitani sono nel volo Palermo-Parigi che li porterà a trascorrere 5 giorni nella capitale francese alla scoperta dell’innovativo mondo AXA. Ecco il ricchissimo programma progettato ad hoc per loro dal team AXA Italia e Francia.
Non appena arrivati a Parigi visiteranno la sede di AXA Francia per poi incontrare Cécile Wendling, Head of R&D foresight e Simon Clow, Head of Stakeholder Engagement at AXA, Strategy e Corporate Responsibility. Gli studenti, accompagnati dai docenti Daniela Russo e Ferdinando Mammano, approfondiranno il tema Insight di una grande azienda del settore privato, di come sta cambiando la società e quali sono i trend emergenti che impattano nella vita della persone (ambiente, demografia e welfare, digitale, ecc). Quali i rischi e le opportunità e come prepararsi e affrontarli. Verrà inoltre presentato loro cosa fa AXA per la società, le startup e più in generale per i giovani.
Il 26 e 27 aprile saranno dedicati alla visita della città con tappa al museo del Louvre e Versailles.
Un’altra importante visita è in programma per il 28 aprile all’AXA Reasearch Found. L’AXA Research Fund è il fondo mondiale del Gruppo AXA che supporta la ricerca scientifica di alto livello sui rischi ambientali, sociali ed economici. Ad oggi, il fondo ha investito 149 Milioni di Euro in 492 progetti di ricerca in 33 Paesi. L’Italia e i ricercatori italiani beneficiano attualmente di oltre 11 Milioni di Euro, con 3 cattedre create.
Il giovani team di studenti-imprenditori incontrerà Ulrike Decoene, direttrice dell’AXA Research Fund, già Head of Regional Communication, CR & Public Affairs di AXA MedLA, la regione che comprende Paesi appartenenti all’area del Mediterraneo, America Latina, Golfo e Africa e un ricercatore italiano che sta lavorando a Parigi. Temi dell’incontro saranno l’mportanza della ricerca nel prevenire e comprendere i cambiamenti e di come sta cambiando il ruolo del ricercatore nella società odierna.
Un’esperienza unica insomma, alla scoperta di un’azienda che fa dell’innovazione sociale una priorità nella propria attività di business, sullo sfondo di una delle più belle città d’Europa.