JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

BIZ Factory

7 giugno 2016
UniCredit Pavilion
Piazza Gae Aulenti 10, Milano

24 mini-imprese di studenti tra i 16 e i 18 anni si sfideranno il 6 e 7 giugno a Milano nella 13° edizione di BIZ Factory, la prima competizione che premia la creatività e lo spirito imprenditoriale nella scuola superiore.

Scelte nel corso di selezioni locali tra le oltre 650 che in tutta Italia quest’anno hanno partecipato al programma Impresa in azione, la gara per loro sarà serrata e dovranno dare prova di aver acquisito conoscenze, regole e strumenti per la creazione e gestione d’impresa, oltre a competenze “imprenditoriali”, soft e hard skill, fondamentali per la loro employability. Una giuria di alto livello composta da 20 professionisti d’impresa, imprenditori e docenti universitari sarà chiamata a individuare la “Migliore Impresa JA 2016” che rappresenterà il nostro Paese alla finalissima europea che si terrà quest’anno a Lucerna, in Svizzera, dal 25 al 28 luglio.

BIZ Factory è per noi l’occasione in cui mettere in mostra i risultati migliori delle iniziative per la divulgazione dell’educazione imprenditoriale nella scuola e ampliare con nuovi partner la community nazionale che sostiene i giovani e il loro futuro. Due giornate inspirational non solo per i giovanissimi partecipanti, che possono entrare in relazione diretta con persone di elevato profilo, “story e change-maker” che con impegno, perseveranza, leadership e innovazione hanno lasciato un impatto – personale o professionale, ma anche per gli stessi adulti, “contaminati” dalla creatività, dall’energia, dalla voglia di costruire il proprio posto rilevante nel mondo degli imprenditori in erba di JA.

Il 7 giugno l’evento è aperto al pubblico e prevede i seguenti momenti chiave:

Gallery – 9.30 / 15.00
La fiera espositiva delle mini-imprese create dagli studenti-imprenditori di tutta Italia. 24 stand, oltre 90 ragazzi accoglieranno pubblico e giuria per presentare gli originali prodotti o servizi realizzati e dimostrare le loro capacità di marketing, comunicazione e vendita.

Pitch – 10.00 / 13.00
Una maratona di 24 “Elevator Pitch”, nello stile delle più classiche startup competition. 4 minuti per dimostrare il potenziale della propria idea e convincere la giuria. Non solo public speaking, ma anche competenze finanziarie, capacità di pianificazione e di visione.

Great conversations with… – 15.00 / 16.00
Personaggi di forte impatto si raccontano agli studenti per ispirarli e trasferire loro valori, passioni, know-how, coraggio.

Final awards – 16.00 / 16.30
La giuria ha deliberato e proclama pubblicamente i vincitori di BIZ Factory 2016. Accanto al primo premio “Migliore Impresa JA 2016” saranno consegnati i premi:

  • FedEx Innovation Award
  • The Walt Disney Company Italia Creativity Award
  • UniCredit Business Model Award
  • ABB Ecopreneur

Organizzato da Junior Achievement Italia, nell’ambito del programma di educazione imprenditoriale “Impresa in azione”, l’evento BIZ Factory è realizzato grazie al contributo di ABB, The Walt Disney Company Italia, FedEx, MetLife e UniCredit. Partecipano, inoltre, in qualità di partner di “Impresa in azione” anche: AXA, Barclays, Citi, Fondazione Cariplo, Fondazione Varrone, Hyundai Motor Company Italy, Ricoh Italia.