“Sognate senza limitazioni, anche controcorrente”. Questo è l’invito della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli alle studentesse e ricercatrici italiane. “Troppo spesso – aggiunge – le nostre ragazze sono condizionate inconsapevolmente da pregiudizi e stereotipi secolari che le vogliono non inclini per natura allo studio del sapere scientifico. ‘Non è roba per te’, ‘non sono cose da femmine’: sono espressioni che abbiamo sentito rivolgere a noi stesse più volte nella vita. Non è così. Non c’è niente che una studentessa o uno studente italiano non possano ottenere studiando e impegnandosi in uno sforzo di conoscenza“.

Seguendo l’invito del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Ministero delle Pari Opportunità che per il secondo anno promuovono il Mese delle STEM a partire dalla data simbolica dell’8 marzo in cui si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale della donna, Junior Achievement Italia e Siemens, in collaborazione con Paco Design Collaborative, promuove il laboratorio Hi-Tech Girls, rivolto a bambine tra i 7 e i 12 anni che si terrà sabato 11 marzo 2017 presso Base Milano (via Bergognone 34) dalle 14 alle 18.

Partendo dall’analisi di un fenomeno nell’ambito STEM (Science Technology Engineering Maths), le bambine saranno accompagnate, attraverso un metodo di lavoro proprio della prassi scientifica, a formulare domande, raccogliere informazioni, elaborare ipotesi, dare forma alla loro soluzione, il tutto stimolando la loro curiosità e attivando alcune competenze soft dell’area “social and emotional”, come la comunicazione, la collaborazione, la negoziazione, l’iniziativa.

Il laboratorio, sviluppato in collaborazione con l’area HR di Siemens e pensato originariamente per le figlie dei dipendenti, è gratuito aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.

Le iscrizioni sono disponibili a questo link.