Enterprise without Borders” (EWB) è un’iniziativa di Junior Achievement che consente alle scuole di creare una joint-venture con altre scuole nel mondo, per consentire scambi scolastici e iniziative didattiche internazionali per gli studenti che partecipano alle proposte didattiche di JA. Tra i tanti insegnanti che partecipano ogni anno con entusiasmo al programma, Maria Fridefors, docente di Entrepreneurship and Business Management alla Borgarskola di Malmö – Svezia, ha ricevuto nel 2014 il premio EWB Teacher of the Year Award, conferitole per la sua continua attività di promozione a sostegno dell’educazione imprenditoriale in una logica globale.  Le abbiamo chiesto di parlarci delle opportunità offerte a docenti e studenti che vogliono intraprendere uno scambio internazionale. 

Sei interessato come docente a far partecipare i tuoi ragazzi a progetti di educazione imprenditoriale e permettere loro di vivere esperienze che migliorano le loro competenze linguistiche, espandono i loro talenti imprenditoriali e la loro comprensione del commercio internazionale? Metti in campo la tua passione per l’insegnamento e il progresso scolastico dei tuoi studenti: partecipa ai corsi di imprenditorialità e business “JA Enterprise without Borders e inizia così una collaborazione con una scuola di un altro paese! Potrebbe essere un modo per costruire ponti tra le persone e incoraggiare gli studenti a sviluppare competenze utili in un mondo globalizzato.

Le mie 7 P per il progetto EWB:

Partnership: come capita in tutti i rapporti duraturi, il progetto inizia con la ricerca di un buon partner. È possibile trovare scuole interessate agli scambi internazionali sul sito web EWB o partecipando a incontri dedicati agli insegnanti organizzati da Junior Achievement. È consigliato incontrarsi di persona con gli insegnanti e la direzione scolastica con cui si intende realizzare il progetto, poiché lavorerai con loro per almeno un anno. Inoltre, è importante che la tua scuola sostenga il progetto fornendo le risorse necessarie. La partnership non consiste solo nel collaborare con le persone giuste, si tratta anche di costruire un rapporto di scambio e fiducia gli uni con gli altri. Quindi, assicurati le risorse necessarie!

Pianificazione: il prossimo passo da compiere è realizzare un piano per il progetto di scambio insieme a JA. È necessario stabilire un calendario per il progetto e decidere le principali attività comuni, ad esempio stabilire in quali tempi e modalità gli studenti effettueranno gli scambi, se parteciperanno a fiere, ecc… È inoltre necessario pianificare diversi tipi di attività di interazione tra gli studenti, come ad esempio delle Skype Call in classe. Assicurati quindi di pianificare fin da subito le modalità dello scambio e le principali attività di coinvolgimento!

Prodotto: se vuoi che i tuoi studenti vendano i loro prodotti in una fiera JA all’estero, assicurati che i prodotti delle mini-imprese funzionino sul mercato del Paese che visiteranno. Dato che la maggior parte delle fiere JA si svolge durante la primavera, gli studenti hanno tutto il tempo per fare ricerche di mercato, modificare le loro offerte e scoprire il giusto prezzo a cui vendere i loro prodotti. Gli studenti possono così mettere in campo scelte e strategie di vendita e di business in una situazione reale; è inoltre un’eccellente opportunità per saperne di più sul mercato e sui clienti di Paesi diversi: gli studenti devono tenere conto dei tassi di cambio delle valute, devono organizzare e pianificare correttamente la comunicazione e la logistica, devono costruire una rete professionale con fornitori, rivenditori, banche e altre organizzazioni, devono presentare la loro azienda e il loro modello di business a diversi pubblici, non solo nella loro lingua, ma anche in inglese. Sono molte le situazioni in cui la curva di apprendimento è  ripida: sarà un’esperienza unica per conoscere un nuovo mercato e adattare così il prodotto/servizio della mini-impresa!

Progresso: uno dei compiti più importanti per l’insegnante è organizzare esperienze in cui l’apprendimento avviene concretamente. I progetti internazionali creano un flusso costante di nuove sfide che devono essere affrontate dagli studenti. I ragazzi devono collaborare con nuove persone, comunicando in inglese o in un’altra lingua straniera. Tutto questo significa lavoro duro, ma d’altra parte offre anche opportunità di apprendimento che vanno ben oltre le lezioni in classe. Inoltre, gli studenti impareranno anche come gestire l’imprevedibilità e lavorare in team. Molti studenti hanno modo di accrescere la sicurezza e consapevolezza di sé stessi grazie ai risultati ottenuti durante il progetto. Gli scambi internazionali sono quindi ottime opportunità di sviluppo personale!

Persone: per rendere il progetto più reale possibile per gli studenti, è importante assicurare una interazione frequente. Organizzare incontri Skype in piccoli gruppi di 3-4 studenti di ciascuna scuola, offre a tutti gli studenti l’opportunità di parlare inglese in un contesto meno stressante e di migliorare le loro abilità linguistiche. Gli studenti possono preparare alcuni argomenti da discutere in anticipo, per esempio possono parlare dei loro hobby e interessi personali, oppure possono discutere del prodotto e del business plan della loro mini-impresa, della storia della loro città o di qualsiasi altro argomento interessante. Se è possibile organizzare viaggi nelle rispettive città, è molto importante includere attività di teambuilding. Diverse attività di ice-breaking, in cui gli studenti possono fare qualcosa insieme in piccoli gruppi, sono spesso il punto di partenza per conoscersi meglio e per sviluppare nuove amicizie. Nel momento in cui gli studenti si sentiranno a proprio agio l’uno con l’altro, saranno più semplici e naturali anche gli scambi di opinioni orientati all’imprenditorialità e al business!

Partecipazione: per educare all’imprenditorialità è indispensabile fare networking. Per aumentare la qualità del programma di scambio, è utile coinvolgere alcune aziende locali operanti su mercati internazionali. Possono fornire molte informazioni sull’importanza della comprensione culturale ed esempi reali di opportunità e sfide in diversi mercati. Queste aziende possono anche aiutare ad instaurare rapporti con produttori affidabili all’estero. Le società di consulenza e le banche possono fornire competenze in merito a questioni legali, business plan e scambi internazionali. È importante che gli studenti si rendano conto che creare una realtà imprenditoriale significa collaborare con diverse parti interessate e che è altresì importante creare una rete di professionisti esterni che possano fornire supporto in diversi modi. È quindi molto utile creare una rete locale a supporto delle mini-imprese!

Passione: Infine, sarà la tua passione per l’educazione che farà la differenza nel progetto! Gran parte dei risultati raggiunti dagli studenti dipende anche dagli insegnanti coinvolti e dal loro impegno e dalla loro leadership. Come insegnante, hai la possibilità di plasmare con il tuo lavoro il futuro dei giovani talenti di domani. Puoi aprire ai tuoi studenti nuove finestre sul mondo. Puoi incoraggiarli e ispirarli a crescere e a costruire ponti oltre i confini. Non dimenticheranno mai i tuoi sforzi!

 

 width=

Maria Fridefors
Docente di Entrepreneurship and Business Management
alla Borgarskola di Malmö – Svezia