JA-Guidelines-03-1536x637

CHI è JA

IL FUTURO
è
JUNIOR

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani.

Ispiriamo bambini e ragazzi incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a trovare la loro strada. Diamo loro l’opportunità di mettersi in gioco e di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo e il mondo del lavoro, per influenzare positivamente le loro vite così che siano protagonisti attivi del loro futuro.

Scopri di più sul mondo JA

I NOSTRI PROGRAMMI

Scopri l’offerta didattica di JA dalla scuola primaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

PARTNER

Leggi le testimonianze di chi ci sostiene e ha già lavorato con noi.

DONA ORA

Aiutaci a costruire un futuro migliore per bambini e ragazzi.

IL TUO 5X1000
PER JA

Ricordati di noi nella tua dichiarazione dei redditi

AZIENDE

Scopri cosa la tua azienda può fare con noi per il futuro dei giovani

COMMUNITY

Partecipa ai nostri eventi o creane uno tutto tuo: entra in JA e sostieni il futuro dei giovani
bambino-pre-home

Una nuova qualifica internazionale viene rilasciata oggi con l’obiettivo di dare agli studenti maggiori opportunità e facilitare il passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo. Il progetto Entrepreneurial Skill Pass (ESP) ha coinvolto 26 nazioni con l’obiettivo di valutare gli studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni che hanno partecipato a un’esperienza imprenditoriale pratica e hanno acquisito le conoscenze e competenze necessarie per avviare un’impresa o per trovare un posto di lavoro.

L’ESP è stato lanciato nel luglio 2014 durante la “JA-YE Europe Company of the Year Competition”, la finale europea del programma “Impresa in azione”, che si è tenuta a Tallinn (Estonia). Gli studenti con la certificazione ESP sanno formulare idee innovative da trasformare in realtà, possiedono competenze imprenditoriali e finanziarie, sanno lavorare in team.

L’ottenimento dell’ESP richiede:

  • innanzitutto la partecipazione al programma didattico “Impresa in azione”;
  • la compilazione di due questionari di self-assessment (autovalutazione pre e post programma);
  • il superamento di un esame online sulle conoscenze economiche e finanziarie.

Ciò darà agli studenti un documento riconosciuto a livello europeo, fornendo un vantaggio competitivo per presentarsi sul mercato del lavoro, grazie inoltre alla possibilità di aggiungere la certificazione all’interno del proprio profilo LinkedIn.

La Commissione Europea negli ultimi anni ha dato una grande attenzione all’educazione imprenditoriale: “Per l’Europa la formazione imprenditoriale rappresenta uno degli investimenti con il più alto rendimento… Sia che avviino una propria impresa, sia che lavorino per una realtà già esistente, i giovani che beneficiano dell’apprendimento imprenditoriale sviluppano competenze di business essenziali e attitudini tra cui la creatività, la capacità d’iniziativa, la tenacia, il lavoro di squadra, la comprensione del rischio e il senso di responsabilità”.Ogni giovane dovrebbe poter beneficiare di una concreta esperienza imprenditoriale prima di terminare la scuola. Piano d’azione sull’Imprenditorialità 2020.

Il progetto ESP è stato sviluppato da Junior Achievement Europe in collaborazione con la Camera di Commercio della Federazione Austriaca (KWO), CSR Europe e la Fondazione danese For Entrepreneurship-Young Enterprise (FFE-YE) e co-finanziato dalla Commissione Europea.

L’Entrepreneurial Skills Pass è stato lanciato come programma pilota durante l’anno scolastico 2013-2014 raggiungendo 2.000 studenti provenienti da 15 Paesi, di cui 100 italiani. L’obiettivo è di coinvolgerne 80 mila nei suoi primi 3 anni.
Per ulteriori informazioni entrepreneurialskillspass.eu