C’è un elemento costante che travalica epoche, scenari socio-economici e dimensioni culturali, rappresentando un fattore propulsivo per l’innovazione: secondo me questo elemento è la passione. E parlando di passione, penso che i giovani ne abbiano tanta e rappresentino un fondamentale elemento di forza, in grado di dare nuovo slancio e una ventata di creatività per il rinnovamento della nostra società.

La Scuola, la principale istituzione che affianca studenti e famiglie, copre un ruolo di rilievo in questo contesto, non solo aiutandoli a essere più preparati per affrontare il futuro, ma anche accompagnandoli nella scoperta di valori, vocazioni, ambizioni. Una Scuola che deve necessariamente aprirsi al mondo che la circonda per continuare a svolgere credibilmente questo compito di sviluppo delle persone verso il proprio futuro.

È questa, dunque, la “buona causa” che, con la mia azienda, ho deciso di sposare più di 10 anni fa quando abbiamo dato il nostro sostegno alla neo-nata associazione Junior Achievement Italia e che rinnoviamo oggi con ancora più forza, grazie al ruolo e alla fiducia concessami come nuovo Presidente.

Junior Achievement ha da sempre rappresentato per me una soluzione originale e fresca, grazie alla sua capacità di entrare in empatia con i giovani, gli insegnanti, i genitori e il mondo delle imprese, ma anche un’organizzazione dotata di un forte carattere di innovatività ed efficacia, valori centrali nella scelta strategica di un partner a cui affidare gli sforzi e gli investimenti sociali.

L’entusiasmo che ho dedicato a questa realtà ha trovato conferme anche nei tanti colleghi che, negli anni, hanno deciso di partecipare ai programmi di volontariato nella Scuola. Risorse come il know-how e la passione dei nostri dipendenti, convogliate in un’esperienza di mentoring che coinvolge ogni anno più di 30 mila alunni in tutta Italia, diventano la migliore forma per creare brand reputation e consentono di lavorare direttamente a fianco della Scuola per crescere generazioni di giovani con un plus di competenze tecniche e imprenditoriali cruciali per il successo delle stesse aziende in cui opereranno in futuro.

Il mio lavoro dei prossimi tre anni di mandato sarà quello di affiancare da vicino lo staff e il rinnovato Consiglio Direttivo, oltre a tutte le nuove realtà locali, nazionali e internazionali che vorranno partecipare a questa community in continua crescita, mettendomi al servizio di una nuova fase di sviluppo per Junior Achievement, nella convinzione che investire in un numero sempre maggiore di giovani sia garantire un futuro migliore per tutti noi.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi invito a contattare me personalmente o lo staff di Junior Achievement per condividere con noi idee o potenziali progetti che possano aiutarci a rafforzare la nostra collaborazione.

 

Eliana Baruffi
Presidente Junior Achievement Italia